Ecostruttura iperecogena fibrosa seno

Buongiorno dottori,
Ho 38 anni e ho effettuato come ogni anno l'ecografia mammaria di routine. Nelle precedenti non era emerso mai nulla di preoccupante, nemmeno al riscontro mammografico. Ho dei dubbi riguardo l'esito appena ritirato. Il referto dice: "All'esame obiettivo cute e capezzoli regolari. Minute granulosita' bilateralmente. Corpi ghiandolari normalmente rappresentati caratterizzati da ecostruttura nettamente iperecogena, ad elevata componente fibrosa. In sede peri-areolare intero esterna sn si rivede la minuta lesione liquida, di tipo cistico, già nota (3 mm). Attualmente, al quadrante supero esterno di questo stesso lato ed in quello supero esterno dx, altre due lesioni liquide di tipo cistico, la maggiore con diametro massimo di 7 mm. Non risultano vascolarizzate. Non lesioni modulari isolate solide. Non adenopatie in corrispondenza delle regioni ascellari. Conclusioni: quadro compatibile con displasia di tipo fibro cistico di modesta entità. In un'ottica di prevenzione si consigliano ripetizione dell'indagine strumentale (mammografia ed Eco mammaria) entro la fine dell'anno in corso.
Gentile dottore, mi preoccupa quel "ecostruttura nettamente iperecogena"... ho letto che potrebbe essere indice di tumore... cosa ne pensa di questo referto? È preoccupante? Grazie in anticipo della cortesia. Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5409.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO e mi raccomando 2 volte
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero di aver postato in maniera corretta. La ringrazio in anticipo per l'interessamento
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va bene cosi'
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho appena letto la sua risposta sulla community, mi ha rassicurata moltissimo. La ringrazio di cuore...