Nodulo al seno

Buongiorno, mi permetto di richiedere un consulto in merito alla mia situazione, in quanto sono settimane che
sto pensando a come comportarmi ma non so davvero come muovermi. Ho 44 anni, nessun caso in famiglia di tumore al seno o alle ovaie, ma padre deceduto per tumore all'intestino e madre deceduta per tumore alle vie biliari. Ho iniziato a fare l'ecografia al seno
all'età di 23 anni. Sin dalla prima volta, mi è stato riferito di avere un seno piuttosto denso nonostante molto molto piccolo. All'età di 40 anni ho iniziato a fare la mammografia e da allora ogni volta che la vado a fare, dopo mi fanno anche l'ecografia a completamento controllo. Sempre tutto bene. Quest'anno l' ho fatta circa 1 mese fa e di seguito scrivo quanto indicato sul referto:
"L'indagine mammografica eseguita con proiezione assiale ed obliqua dimostra mammelle a prevalente costituzione fibro-ghiandolare nel cui contesto si osservano piccole opacità bilaterali. L'esame clinico-ecografico eseguito a completamento diagnostico non dimostra reperti focali sospetti. Piccole cisti bilaterali. Al QSI dx ed al QSE sn si osservano, inoltre, due piccole formazioni ipo-anecogene di verosimile analogo significato, delle dimensioni massime rispettivamente di 5 e 7 mm, di cui si consiglia rivalutazione ecografica tra 6 mesi. Non adenopatie ascellari".
La dottoressa mi ha detto che mi avrebbero chiamato dall'ospedale per fare un controllo, solo che mi hanno chiamato ma per andare all'inizio di ottobre. Io sono terrorizzata per il fatto che questo nodulino al seno sx, che a mio parere da sentire non sembra così piccolo, lo sento molto bene. Inoltre, non so se è una coincidenza o cosa, ma sono settimane che ho sempre il seno sx dolorante, indolenzito e il tutto porta dolore anche all'ascella e al braccio sx.
Io non sono una persona che si fa suggestionare dai problemi e non tendo a fasciarmi la testa prima di romperla, ma sto valutando l'ipotesi di prenotare una visita a pagamento all'ospedale dove mi hanno chiamata perchè sono veramente in ansia e di certo questo non fa bene, ma in questo caso dovrei prenotare una visita senologica e direttamente una ecografia??
Chiedo un consulto e un parere sulla mia situazione.
Grazie mille in anticipo.
Mosi
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Il reperto ecografico evidenzia piccole cisti e le due formazioni nodulari ipo-anecogene sia a destra che a sinistra sempre riferibili "verosimilmente" a cisti. Non sono quindi stati posti sospetti per formazioni tumorali. La richiesta di nuova visita e controllo ecografico a sei mesi è, probabilmente, legata alla necessità di valutare un aumento di volume delle due formazioni, cosa possibile nel caso di mastopatia fibrocistica. E' del tutto possibile che lei avverta il nodulo a sinistra che è di 7 mm visto che il suo seno è piccolo. Se può servire a tranquillizzare la sua ansia chieda pure un nuovo consulto anticipato all'Ospedale anche se credo che non faranno altro che confermare quanto avevano già stabilito. A volte il rapporto diretto con il Medico consente di risolvere dubbi o interpretazioni sbagliate .

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e la ringrazio infinitamente per la pronta risposta. Mi chiedevo solo se converrebbe richiedere una nuova ecografia oppure una visita senologica.Graie ancora.