Carcinoma lobulare

Salve,
Purtroppo mia madre , 60 anni , senza nessun fattore di rischio nello stile di vita nè familiariatà ha riscontrato un nodulo al seno sx che apparendo sospetto in mammografia ed ecografia ha richiesto ulteriori indagini.
La RM con contrasto ha evidenziato un nodulo solido a margini irregolari di diametro massimo di circa 2,5 cm, le curve AT rilevate in presenza del nodulo sono a lenta crescita in assenza di angiogenesi.Si apprezza qualche piccola tumefazione linfonodale da ambo i lati
- Volevo chiedere cosa sono le curve AT e cosa indicano, e se le tumefazioni linfonodali da ambo i lati potrebbero essere spia di metastasi in altri organi.

(Soffre di dolori ossei da anni e di linfonodi dolenti dall’infanzia)

Ha inoltre effettuato anche la biopsia che riporto:
Il quadro morfologico mostra un frustolo di tessuto fibroso: si osservano singole cellule peraltro poco atipiche.
Lo studio immunochimico mostra positività delle cellule Neoplastiche per pancitocheratina.
Reparto morfologico compatibile con carcinoma a cellule dissociate verosimile lobulare.
Negativa la determinazione dei recettori IHC per estrogeni e progesterone (artefatto da tipo di prelievo)
La frazione di proliferazione Ki 67 è pari al 5%
AsSenza di immunoreattività HER2 score 0
Leggendo tanto online ho capito che sembra essere uno dei tumori triplo negativo. Quello che non mi è chiaro è
- si osservano singole cellule peraltro poco atipiche
-carcinoma a cellule dissociate (?) verosimile lobulare
-artefatto da tipo di prelievo

Gentilmente potreste chiarirmi le domande che ho posto sia per quanto riguarda la RM che il referto dell’istologico?
So che ogni caso è diverso e che solo l’esame istologico post intervento potrà darci qualche info in più , ma nel frattempo potrei sapere se c’è qualche fattore che sembra essere favorevole o sfavorevole?

Siamo in attesa di effettuare l’intervento (proposta quadrantectomia ma mia madre preferirebbe la mastectomia -senza ricostruzione - per evitare la radio) e dei risultati della PET-TAC total body.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5541.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO e mi raccomando 2 volte
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).

Nel blog il 50% degli utenti sono Triplo Negativo e sono molte le figlie che scrivono per le mamme.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho postato la mia richiesta Nel suo prezioso blog.
Saluti