Carcinoma duttale infiltrante

buongiorno dott Catania, le ho scritto anche sul blog e la ringrazio per la veloce risposta. Forse è un mio limite, di sicuro, ma non riesco a seguirlo, sono troppe le pagine ed al momento nn sono nell'animo di partecipare attivamente. Forse fra un po' quando avrò metabolizzato il tutto. Se non le dispiace vorrei aggiornarla e chiedere il. Suo pare sulla mia situazione.
Ho un seno con diverse formazioni che ho sempre tenuto sotto controllo. A novembre scorso avevo rifatto una nuova eco dopo 6 mesi dalla precedente, poiché era insorto un nuovo nodulo a febbraio all'apparenza fibroadenoma. A novembre andava tutto bene. A febbraio di quest'anno mi sono rivolta alla breast unit del mio oopedale per essere seguita da loro. A febbraio quindi vengo visitata, a dx la situazione è invariata (un fibroadenoma già verificato essere tale) a sx avevo 4 noduli. Faccio agoaspirato solo su 3 perché il 4 era rimasto invariato ed era stato già bucato in precedenza. La nuova formazione agoaspirata da materiale insufficiente. Quindi ritorno a maggio, dopo 3 mesi l'eco rileva una quinta formazione. Questa quinta formazione, nata in tre mesi (a febbraio nn c'era) purtroppo si è rivelata un carcinoma duttale i filtrante g2 con minima componente in situ, tipo cribiforme g2.mm 8
Er 90% pr 25% ki67 15% her2 score +2
È in corso la fish (le chiedo, quali sono i tempi)? E stamani vado a fare il trucut nel nodulo che all'agoaspirato ha dato materiale insufficiente x verificare anche quello visto il quadro.
Credo di aver capito che her2 positivo o negativo farebbe la differenza sul tipo di cura da intraprendere. Se rimanesse negativo (con ovviamente negativo all'istologico il nodulo che verificherò stamani) dovrei cavarmela solo togliendo il nodulo e verificare il sentinella. Se negativo anche quello solo radio. A metà mese ho la risonanza e sono in lista x operarmi. Se her 2 fosse positivo invece, cosa cambierebbe a livello chirurgico e di terapia? Vorrei essere conscia di ciò cui potrei andare incontro per affrontarlo al meglio. Questa malattia io la devo combattere non dico ad armi pari, ma almeno anticiparla mentalmente. La ringrazio!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Risposta tecnica :
Her 2 iperespresso e' senz'altro un fattore sfavorevole, ma paradossalmente consente di avere a disposizione le cure piu' avanzate e di ultima generazione possibili.

Risposta dal punto di vista umano:
non ha compreso non frequentando il blog che le terapie curano, ma sono le relazioni che guariscono .

Il blog e' una palestra dove alleniamo la resilienza, la impotenza appresa, la avversione appresa (riducendo cosi' la maggioranza degli effetti collaterali che dipendono da un condizionamento psicologico).

Puo' sembrare doloroso condividere la proprio esperienza con altre , ma e' l'unico modo per imparare a gestire le paure ,
( specie quando poi si avvicinera' ai temutissimi controlli),
gli effetti collaterali delle terapie, ecc ecc

Provi con il copia incolla a ripostare questa sua chiarissima richiesta di consulto su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6053.html#msg93386

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
Provi a partire postando una prima volta e poi potra' quando vuole scegliera' dinon seguirlo piu' .
Non le sto chiedendo di firmare un contratto.
Le offro la possibilita' di avere ogni giorno attraverso la condivisione delle sue compagne di avventura (soprattutto se la Fish dimostrasse una espressione ) informazioni dettagliate preziosissime sugli effetti collaterali e rimedi per contrastarli. O pensa che avra' queste informazioni dalle istituzioni ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sempre veloce. Senz'altro scriverò. lo faccio nn x pigrizia o per superbia, semplicemente trovo difficile seguirlo al momento. Perciò le chiedo qua e nn xche nn creda nell'utilita di quanto possa rappresentare in termini di condivisione e di rapporti umani. Le prometto che mi affaccero'. Nel frattempo potrebbe rispondere qui alle mie domande? La ringrazio. La aggiornerò senz'altro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia come crede

Le ho gia' risposto

"Her 2 iperespresso e' senz'altro un fattore sfavorevole, ma paradossalmente consente di avere a disposizione le cure piu' avanzate e di ultima generazione possibili."

Se non fosse iperespresso possiamo considerarlo fattore favorevole.
Se si' sfavorevole, ma permetterebbe di utilizzare terapie di ultima generazione sulle quali abbiamo fatto molti approfondimenti e non abbiamo certo la possibilita' di riportare qui.
[#4]
dopo
Utente
Mi sorprende il suo tono insofferente. Chiedevo i tempi della fish, chiedevo genericamente il tipo di terapia/chirurgia nella mia situazione in caso di her2 positivo. Io " non avrò compreso non frequentando il blog che le terapie curano, ma sono le relazioni che guariscono", ma detto terra terra, se questi sono i termini di empatia che offre ne faccio volentieri a meno. Un più semplice "al momento le posso rispondere solo sul blog" sarebbe stato più cortese. La saluto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il mio tono sarebbe insofferente solo perche' le ho chiesto un copia-incolla su una pagina dove , nel suo e non nel mio interesse, avrei potuto allegare immagini (e qui non e' possibile) ???