Fibroadenoma a 47 anni

Buonasera, ho fatto mammografia ed ecografia ed è stato trovato un fibroadenoma al seno sinistro non visibile dalla mammografia ma solo dall’ecografia. Un anno e mezzo fa non era stato rilevato nulla e mi chiedevo se può trattarsi davvero di un fibroadenoma vista l’età , leggevo che solitamente si formano in età giovanile. La senologia mi ha rassicurato dicendo che ha dei margini regolari e non devo preoccuparmi e tra 3 mesi ricontrolliamo. Posso stare tranquilla? Trovo un po’ strano che un anno e mezzo fa non sia stato trovato, può essere una neo formazione alla mia età? Grazie a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A 48 anni e' possibile senz'altro riscontrare un fibroadenoma, ma l'eta' di insorgenza e' sicuramente atipica. E quindi una maggiore attenzione e' raccomandabile

Se desidera un approfondimento

Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto con il copia incolla sul mio blog Ragazze Fuori di Seno ,

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5241.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO e' obbligatorio(Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO
e soprattutto dovrebbe scrivere una sintesi del referto ecografico e dell'ultima mammografia con le dimensioni del nodulo riscontrato.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida e il link del forum, ho appena postato il messaggio. Io vivo all’estero ed il referto qui non lo danno, so che è incredibile ma è così. Sicuramente farò in modo di avere più dettagli ma per ora non ne ho purtroppo. Spero di ricevere qualche chiarimento e magari riuscire a sentirmi un po’ più tranquilla visto che non ci dormo neanche la notte con il dubbio che sia qualcosa di serio.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La sua ansia e' eccessiva e vedra' che tutto si risolvera'...in una bolla di sapone
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Catania e complimenti per il forum, molto emozionante.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
grazie a lei
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Catania, volevo confermarle che la visita di controllo è andata bene. Il fibroadenoma è rimasto invariato a 8 mm e non c’è alcun segno di vascolarizzazione o altro quindi mi hanno sconsigliato biopsia e ago aspirato. Suppongo di potermi fidare, cosa ne pensa? Torno tra 6 mesi per il controllo. In compenso ho molte cisti ed un seno molto denso ma spero che gli esami di routine che faccio ogni anno (eco e mammografia) siano sufficienti. Un caro saluto.