Esame mamotome

Buonasera a seguito dello screening che ho intrapreso per l'età di 45 ho fatto una mammografia ed una ecografia.
referto mammografico.
Prevalente la componente fibroadiposa di corpi ghiandolari.
Bilateralmente presenza di varie zolle di tessuto addensato e varie microcalcificazioni distrofiche.
Non si evidenziano definite alterazioni a "focolaio" , né microcalcificazioni di tipo eteroplastico in atto.
Non si evidenziano linfonodi ascellari in atto.
referto ecografico.

Confrontando con una precedente mammografia del 2017 queste microcalcificazioni non era presenti per cui mi hanno detto che devo fare una mamotome...
Sono nel panico più completo... sono preoccupata
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra per mancanza di informazioni che l'abbiano spaventata piu' del necessario.

Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile da parte mia allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4382.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com