Gonfiore ascella

Gentili Dottori,
Mi trovo di nuovo a chiedere un vostro consulto, essendo un soggetto altamente ipocondriaco. Sono consapevole che probabilmente il mio problema è di natura psicologica e che dovrei affrontarlo ma, ogni volta, le paure di avere patologie reali prendono il sopravvento. Da qualche giorno, in seguito a dolore post esercizi in palestra, mi sono accorta di avere l'ascella destra un po' più gonfia della sinistra, nella parte alta esterna, dalla parte opposta all'attaccatura del seno. Premetto che nell'ascella destra ho sofferto di idrosadenite (con ingrossamento della ghiandola sudoripara) e di aver avuto in essa un gonfiore in seguito a una mastite avuta in allattamento. Essendo ossessionata dai linfonodi, sono andata dalla dottoressa che, visitandomi, ha detto che si tratta di un'infiammazione di tipo muscolare e che ho sicuramente la pelle ascellare sensibile in quanto soggetta all'idrosadenite ( infatti per me la depilazione è sempre una sofferenza). La rassicurazione medica è durata poco, ho iniziato a pensare che potesse essere un problema senologico e sono tornata nel panico. Ho fissato il controllo annuale tra due mesi (quello di giugno 2018 parlava di linfonodi reattivi nei cavi ascellari), doveri anticiparlo?
Vi ringrazio infinitamente per il vostro servizio
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' alcuna ragione per anticiparlo DA QUANTO SCRIVE

e legga anche

Stoa tranquilla nulla di sospetto in senso oncologico e potrebbe avere una origine extramammaria

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio infinitamente per la risposta. Ho trovato molto interessante il link sulla mastodinìa, sento proprio questa tensione al braccio e alle parte superiore dell'ascella. La cosa che mi preoccupa è questo gonfiore che noto nell'ascella destra, rispetto alla sinistra, che noto nella parte alta se tengo le braccia alzate. Ora sono anche in fase mestruale per cui in piena mastodinìa ciclica. Se non dovesse passare, mi rivolgerò di nuovo al curante.
La ringrazio anche per tutti i preziosi interventi che fa sui "temi ansiogeni" che la ricerca in rete fomenta.
La saluto e Le auguro buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Gentile Signora,
le consiglierei solo di ripetere una ecografia mammaria e ascelle, qualora non la abbia fatta di recente, e per la idrosadenite una buona terapia antibiotica e antiedemigena per almeno 7 gg, evitare depilazione, sapone disinfettante, e uso corretto di di spray per ascella( ad ex eviti creme e roll come deodoranti) di tipo anallergico e Nickel free.
Saluti!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la Sua risposta. L'ecografia mammaria e cavi ascellari l'ho eseguita a giugno del 2018 e ne ho una prenotata per giugno 2019, tra circa due mesi. Nel referto di 10 mesi fa erano stati evidenziati linfonodi reattvi nei cavi ascellari, ne avevo discusso con il senologo, che mi aveva tranquillizzata, raccontandogli dei frequenti fastidi che avverto sotto le ascelle. In questi giorni, tra l'altro di ciclo, ho notato che, alzando entrambe le braccia, se guardo le ascelle, la parte superiore dell'ascella destra (non verso il seno/attaccatura del braccio, ma verso l'esterno) mi sembra piu pronunciata rispetto all'ascella sinistra. Chiedevo, come consiglio, se devo anticipare l'eco, fissata tra due mesi. Il medico curante mi ha parlato di infiammazione muscolare, dovuta a sforzo.
Vi ringrazio infinitamente per il vostro servizio