Un dolore abbastanza fastidioso

Salve, sono una ragazza di 19 anni ho effettuato una ecografia al seno e il referto è "mammelle con prevalenza della componente ghiandolare; segni bilaterali di congestione ghiandolare, normali per l'età, più evidenti in sede retroaereolare e nel QSE; non sono visibili formazioni nodulari sospette ecograficamente apprezzabili al momento dell'esame; a destra nel QIE si osserva formazione nodulare solida, di morfologia ovalare benigna, di mm 13*5, non vascolarizzata all'ECD, da monitorare tra 4-5 mesi; da ambo i lati nel cavo ascellare non sono evidenti linfoadenopatie"
La dottoressa che ha effettuato l'ecografia e che mi ha anche visitato mi ha tranquillizzata dicendo che si tratta di un fibroadenoma, ma non sarebbe necessario fare un ago aspirato per effettuare una biopsia per avere la certezza che è un nodulo benigno? Sono preoccupata perché nel punto del fibroadenoma ho un dolore abbastanza fastidioso,
Vorrei aggiungere che dall' ecografia pelvica è stato riscontrato una micropolicistosi ovarica
Ringrazio in anticipo per la disponilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo che non ci sia nulla di preoccupante in ragione dell'eta' di insorgenza del fibroadenoma.

Legga perche'

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve mi sono rivolta a voi qualche settimana fa per un fibroadenoma al seno destro, ho eseguito una nuova ecografia dopo un mese dalla prima perché ho un dolorenella zona del nodulo, è il referto registra un aumento del fibroadenoma "A destra ad ore 7 si documenta, in sede superficiale con improntamento della fascia profonda sul versante del muscolo pettorale, formazione occupante spazio con modico incremento di ecogenicita'per piccole calcificazione intralesionali, diffusamente ipoecogena delle dimensioni massime di 11,5 11,3 mm.Presenza divascolarizzazione periferica.Non ectasia duttale o altre formazioni occupanti spazio.Non linfonodi patologici. Prenda di verosimile fibroadenoma ad ore 7 che, in rapporto alla cartolarizzazione limitrofa e all'improntamento sulla fascia profonda, necessita di escursione chirurgica." Vi chiedo se è possibile che un fibroadenoma cresca tanto nel giro di in mese ( prima era 13 5) e soprattutto che cambi forma da forma ovalare è diventata di forma rotonda; ho 19 anni e tutti mi hanno rassicurato sulla natura benigna del nodulo ma la crescita e il dolore mi fanno preoccupare; è meglio toglierlo subito?Grazie