Fibroadenoma aumentato di volume

Buonasera, ho 37 anni e da due anni sto allattando la mia bambina. In data odierna mi sono sottoposta a controllo ecografico del seno e sul seno destro sono stati riscontrati i soliti due fibroadenomi che erano stati già rilevati nel 2016. Purtroppo però ho eseguito l'ecografia da un senologo che non avevo mai visto prima e non avendo portato con me il referto del 2016 non mi ricordavo le dimensioni delle due formazioni. Controllando a casa però ho visto che mentre una è rimasta invariata sui 7 mm, l'altra è cresciuta da 4,6 mm a 8 mm. È una crescita considerevole in 3 anni? Può essere dovuta alla gravidanza e all'attuale allattamento? Devo effettuare ulteriori approfondimenti? L'eco di oggi secondo lo specialista non è stata chiarissima in quanto il seno non è nelle condizioni migliori per essere indagato. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta di fibroadenomi puo' stare tranquilla anche se hanno avuto un incremento di volume in ragione della gravidanza e allattamento.

Stia assolutamente tranquilla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta dottore, in effetti rileggendo i due referti mi stavo chiedendo se parlano delle stesse formazioni in quanto utilizzano un metodo di refertazione diverso soprattutto nella localizzazione delle lesioni. Il primo del 2016 parla riguardo al seno dx di area di addensamento a ore sei di tipo adenosico di mm 6,8 e area analoga ore 8 di mm 4,6. Il referto di maggio 2019 parla di assenza di lesioni solide o cistiche sospette e formazione U2/-3 di 8 mm al QIE in PA e nel QIIDX di 7 mm. Ectasia duttalr RA da ambo i lati. Non linfoadenomegalie patologiche ascellari. È corretto da parte mia aver identificato la vecchia lesione di 4,6 mm con l'attuale di 8 mm?