Opacità polmonare

Gentile dottore, nel giugno del 2013, sono stata operata per un carcinoma mammario duttale infiltrante di terzo grado.Linfonodo sentinella negativo. I controlli di follow-up sono sempre andati bene, escluso il referto rx al torace di pochi giorni fa che dice così: subcentrimetica opacità rotondeggiante che si proietta in campo medio basale, si consiglia tac a scopo prudenziale in considerazione della anamnesi della paziente. Non capisco che cosa significa, e sono molto preoccupata.spero in una sua sincera opinione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

quanto descritto in RX non deve essere necessariamente legato alla pregressa patologia oncologica.

Potrebbe trattarsi di un focolaio infiammatorio o di una formazione benigna.

Come correttamente descrive il Collega radiologo l'approfondimento TC è prudenziale considerando la pregressa patologia. Lo scrupolo è sempre un atteggiamento positivo.

La TC ha una risoluzione assai migliore di una RX e dirimerà ogni dubbio.

Cari saluti ed un grande in bocca al lupo

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò sapere e speriamo bene...Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, si figuri. Resto a disposizione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho appena ricevuto il risultato della tc,: segni di enfisema a carico dei lobi superiori, non si apprezzano lesioni pleuroparenchimali con carattere di attività.no linfoadenopatie mediastiniche né versamento pleurico.vorrei cortesemente la sua opinione.Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

buongiorno. Referto rassicurante. Nulla di correlabile a patologia oncologica. Bene.

Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie infinite cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla. Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, se posso approfittare ancora una volta della sua disponibilità, che mi dice dell'enfisema ai lobi superiori? Le faccio presente che non fumo più ormai da anni, e respiro benissimo...Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Buongiorno a lei. Evidentemente un esito della pregressa abitudine al fumo. La cessazione del tabagismo sicuramente ha arrestato il processo di deterioramento del parenchima polmonare. Nulla di preoccupante direi. Cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Ottimo dottore, grazie di nuovo cari saluti anche a lei e buon lavoro...
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, avrei una domanda da farle, siccome l'avevo contattata poco più di un anno fa, mi posso riallacciare a quella vecchia chat o devo riscrivere di nuovo la mia storia per porle il nuovo problema? Cordiali saluti.