Opacità polmonare

Gentile dottore, nel giugno del 2013, sono stata operata per un carcinoma mammario duttale infiltrante di terzo grado.Linfonodo sentinella negativo. I controlli di follow-up sono sempre andati bene, escluso il referto rx al torace di pochi giorni fa che dice così: subcentrimetica opacità rotondeggiante che si proietta in campo medio basale, si consiglia tac a scopo prudenziale in considerazione della anamnesi della paziente. Non capisco che cosa significa, e sono molto preoccupata.spero in una sua sincera opinione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

quanto descritto in RX non deve essere necessariamente legato alla pregressa patologia oncologica.

Potrebbe trattarsi di un focolaio infiammatorio o di una formazione benigna.

Come correttamente descrive il Collega radiologo l'approfondimento TC è prudenziale considerando la pregressa patologia. Lo scrupolo è sempre un atteggiamento positivo.

La TC ha una risoluzione assai migliore di una RX e dirimerà ogni dubbio.

Cari saluti ed un grande in bocca al lupo

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, le farò sapere e speriamo bene...Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, si figuri. Resto a disposizione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, ho appena ricevuto il risultato della tc,: segni di enfisema a carico dei lobi superiori, non si apprezzano lesioni pleuroparenchimali con carattere di attività.no linfoadenopatie mediastiniche né versamento pleurico.vorrei cortesemente la sua opinione.Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

buongiorno. Referto rassicurante. Nulla di correlabile a patologia oncologica. Bene.

Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie infinite cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla. Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, se posso approfittare ancora una volta della sua disponibilità, che mi dice dell'enfisema ai lobi superiori? Le faccio presente che non fumo più ormai da anni, e respiro benissimo...Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Buongiorno a lei. Evidentemente un esito della pregressa abitudine al fumo. La cessazione del tabagismo sicuramente ha arrestato il processo di deterioramento del parenchima polmonare. Nulla di preoccupante direi. Cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Utente
Ottimo dottore, grazie di nuovo cari saluti anche a lei e buon lavoro...
[#11]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, avrei una domanda da farle, siccome l'avevo contattata poco più di un anno fa, mi posso riallacciare a quella vecchia chat o devo riscrivere di nuovo la mia storia per porle il nuovo problema? Cordiali saluti.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto