Microcalcificazioni

Buonasera, ho 54 anni vorrei un parere sull’esito della Mammografia.: mammelle con struttura densa. Non opacità ne’ distorsioni architetturali. Non microcalcificazioni di significato patologico. Il reperto è sovrapponibile si precedenti portati in visione, fatta eccezione per la comparsa al quadrante superointerno della mammella sinistra di alcuni cluster di microcalcificazioni meritevoli di valutazione con VAAB.
Mi è stata fatta anche un’ecografia da cui non compare nulla
La precedente mammografia risale a 2 anni fa quando il seno era molto più denso e molto dolente.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno ,
Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4281.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Purtroppo non riesco dal mio pc ad inserire immagini. Nel frattempo ho fatto una visita senologica. Secondo il medico sembrano avere caratteristiche di benignità (spero sia stato sincero) ma qualsiasi cosa sia è in una fase iniziale. Quindi mi sento più tranquilla.
Il mammotome è comunque da farsi, purtroppo non viene eseguito in sedazione, solo anestesia locale. Mi hanno detto che posso prendere io eventualmente un calmante a casa prima dell’esame. Ma io sono terrorizzata, ho paura di non resistere, di non riuscire a stare ferma. Mi sono informata in altre strutture ma tutti mi dicono la stessa cosa, solo anestesia locale
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le immagini per farle comprendere meglio le inserisco io e non lei e qui non e' consentito.
Comunque faccia come crede. Le istruzioni gliele ho gia' date nella precedente replica
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi avevo interpretato male.
[#5]
dopo
Utente
Ho effettuato il mammotome e riporto il referto:
Materiale inviato
A) biopsia qsi mammella sinistra (I giro micro)
B) biopsia qsi mammella sinistra (II giro macro)

Referto e conclusioni:
A) dodici frustoli di parenchima mammario delle dimensioni tra cm 2 e cm 0,6 sede di iperplasia fibroadenomatoide in involuzione ialina e iperplasia duttile usuale (UDH) con microcalcificazioni.
B) dodici frustoli di parenchima mammario delle dimensioni tra cm 1,8 e cm 0,5 sede di iperplasia fibroadenomatoide in involuzione ialina

Il radiologo mi ha detto che è tutto negativo e di fare una mammografia tra sei mesi

Posso stare tranquilla?
Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Inserisca con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4617.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo