Mammografia

Buonasera, volevo delucidazioni su questo tipo di esito Mammografico:
A sinistra rilevabile disomogeneo addensamento strutturale, ad aspetto nodulare a non regolare perimetralità sicuramente meritevole di tipizzazione isto-citologica mediante FNAB.
Pattern Mammografico di tipo involutivo fibro-adiposo a prevalenza adiposa con aspetto fibro-micronodulare delle componenti ghiandolari residue disomogeneamente distribuite sui campi mammari.
Linfangiosi bilaterale.
L ago è stato fatto e bisogna aspettare alcuni giorni X l esito, volevo chiedere, alla luce di quanto visto nell’esito mammografico c’è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe indicare l'eta', se c'e' familiarita' perche' suppongo che non abbia eseguita lel la mammografia (maschio ?)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
È mia mamma e ha 65 anni
[#3]
dopo
Utente
Allora?? Ci sta da preoccuparsi?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione dell'eta' senz'altro va approfondita la lesione. Per questo le hanno chiesto una tipizzazione istologica.
Se vuole quando avra' la risposta ne possiamo parlare in dettaglio.

Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno ,

Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4311.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo quando avra' l'esito se lo desidera
[#5]
dopo
Utente
Lei in passato ha fatto già delle chemio per un tumore al seno, io vedo che qua si parla di nodulo e viene specificata anche la forma più o meno. (Aspetto nodulare a irregolare perimetralità)
È di 14 mm e il senologo ha detto sia che sia buono o maligno va tolto lo stesso.
Secondo lei dalla mammografia si evince una cosa buona o maligna?
Ci può essere anche la probabilità che sia una ciste?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Lei in passato ha fatto già delle chemio per un tumore al seno, io vedo che qua si parla di nodulo e viene specificata anche la forma più o meno. (Aspetto nodulare a irregolare perimetralità)"

scusi ma se lei non scrive la informazione piu' importante.

Ricostruiisca la storia dall'inizio con istologico e tipo di intervento e riposti dove le ho suggerito e non qui (a maggior ragione) e le rispondero' punto per punto