Una mammografia fatta il 7 c

Buongiorno, ho appena ritirato un referto di una mammografia fatta il 7 c.m.
Recita così: "L'esame eseguito in proiezione CC e MLO ha evidenziato:
Esiti di Quart a destra con ispessimento del profilo cutaneo, presenza di clip metallica e marcata disomogeneità strutturale in retrocicatriziale. Piccola opacità a margini piuttosto definiti in para ascellare destra, visibile nella sola proiezione MLO. Ghiandola mammaria sinistra in involuzione adiposa con residuo ghiandolare addensato in retro periareolare e piccolo tenue addensamento pseudonodulare con calcificazioni distrofiche nel contesto in periareolare supero esterna. Conservata la trasparenza del tessuto adiposo perimammario.
Per il follo up oncologico, controllo clinico ecografico semestrale ed esame mammografico annuale."
Premettendo che già nel gennaio 2018 ho subito un intervento, emerge anche dalla mammografia, per due noduli entrambi maligni per cui ho fatto 4 cicli di chemioterapia, 30 di radioterapia e sono alla 13 di 18 iniezione di Herceptin.
Adesso per questo " addensamento pseudonodulare con calcificazioni distrofiche" mi devo preoccupare? È il caso di approfondire?
Rigranzio sin d'ora chi vorrà rispondermi.
In attesa di riscontri saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono anche ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4425.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO.

La sua richiesta di consulto e' chiaro, ma sarebbe importante che lei facesse un riassunto anche di poche righe sulla sua storia oncologica precedente ( Tipo di intervento, esame istologico completo, e se, suppongo di si' , ha eseguito radioterapia.

Perche' ha una clip metallica ? Suppongo per marcare qualcosa, che poi non e'stata asportata ?

Tanti saluti

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Catania,
La mia storia oncologica inizia nel mese di novembre 2017, dopo una mammografia, un'ecografia ad integrazione e successivo ago aspirato.
Successivamente l'8 gennaio 2018 sono stata operata, non sapevo della clip metallica e non so perchè è stata messa. So che erano 2 noduli e per questo il chirurgo ha proceduto con una quadrantectomia centrale interna della mammella destra, radicalizzazione del margine profondo, e linfoadeectomia ascellare asportando 18 linfonodi risultati indenni da metastasi. L'istologico è molto lungo, indico delle sigle : pT1 pN0a G3p Mx Re 95% RPG 95% ki-67 30% HER 2 Positvo. Il programma terapeutico ha contemplato 4 cicli di docetaxel/ciclofosfamide, radioterapia 30 sedute, più Trastuzumab 18 cicli per 1anno. Sono arrivata alla 13 iniezione.
Spero di essere stata chiara.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa ho dimenticato di aggiungere che dal mese di febbraio 2018, cioè prima di iniziare le chemioterapie ho iniziato con le iniezioni di decapeptyl, quindi menopausa indotta. E dal mese di maggio a conclusione delle chemio, ho iniziato ad assumere la Nolvadex o tamoxifene.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Catania
Ieri ho fatto l'ecografia a seguito della mammografia fatta il 7 e ritirata il 15. Il referto riporta quanto segue: "Esiti di Quart a destra conregolare rappresentazione della cicatrice chirurgica. Presenza di clip metallica in sede sovraequatoriale interna. Assenza di lesioni nodulari solide a carattere infiltrativa bilateralmente. A destra in paraascellare è visibile una piccola cisti di circa 3 mm di diametro massimo. Regolare la fascia adiposa superficiale e profonda. Regolare il muscolo pettorale. Utile controlli clinico ecografici secondo il protocollo degli screening oncologici."
Ovviamente mi sono tranquillizzata. Ma anche il radiologo si domandava il perchè della presenza di questa clip metallica e mi diceva che farebbe più danni a rimuoverla. Io invece mi chiedo. Potrebbe trattarsi di un errore del chirurgo? E potrebbe produrre danni col tempo rimanendo lì dove si trova?