Nodulo ipoanecogena

Salve,
inoltro questo consulto non per me, ma per la mia ragazza.
Lei ha 31 anni ed è stata operata qualche anno fa di carcinoma mammario (non so specificare meglio il tipo di carcinoma) dal Prof. Schittulli a Bari. Tale carcinoma dette anche delle recidive e, per questo, essa subì più operazioni ed entrambi i seni furono coinvolti.
Adesso, a qualche anno di distanza, esegue tutti i controlli periodici previsti. Ieri mattina, dopo aver fatto analisi ed ecografie varie un paio di settimane fa, è andata in ambulatorio da un collega del professore che la operò (poi, ha parlato telefonicamente anche col professore stesso) ed egli le ha detto che è stato riscontrato un nodulo ipoanecogena di 7 mm nel seno dx. Le è stato detto anche di stare tranquilla, perché trattasi di una formazione benigna e dovrà fare dei nuovi controlli a maggio prossimo. Lei, però, è alquanto preoccupata, anche di dover riprendere tutto l'iter di cure ed interventi che solo pochi anni fa ha lasciato e che l'hanno lasciata esausta.
Chiedo se, nonostante la presenza di questo nodulo riscontrato con gli ultimi esami fatti, la mia ragazza possa veramente, come detto dal medico che l'ha visitata (ed anche dal professor Schittulli stesso), vivere una vita tranquilla, oppure se c'è anche un lontano motivo per cui doversi seriamente preoccupare.
Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il problema non e' quindi del nuovo nodulo, ma psicologico, perche' di tumore si puo' guarire, ma piu' difficile guarire dalla seconda e piu' grave malattia : la paura del tumore.

Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno ,
Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4281.html

Vi partecipano pazienti, ex pazienti, partner di donne operate e figli. Poiche' abbiamo quasi 70.000 commenti e' difficile sintetizzare di cosa ci occupiamo per aiutare i pazienti e I familiari a riappropriarsi della loro vita.

Provi con il copia incolla a ripostare la storia della sua ragazza (istologico compreso)

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho postato il mio consulto sul blog che mi ha suggerito. Ma lì risponderà anche lei stesso?
Inoltre, mi perdoni, ma non ho compreso del tutto la sua risposta. La mia ragazza può stare tranquilla nonostante il nodulo ipoanecogena che le hanno trovato?
Grazie ancora.