Tumore al seno

Buongiorno vorrei avere delucidazioni sul risultato dell'istologico.
A mia madre, 61 anni, è stato diagnosticato un tumore al seno con questo risultato:

Materiale inviato:
-Linfonodo sentinella ascellare destro (OSNA)
Peso di g 0,35 e cm 1,5x0.8x06
-A)linfonodo II captante peso g 0.49 E di cm 1.5x1x0.4
B)linfonodo II captante peso di g 0.7 e di cm 0.5x0.4x0.3

DIAGNOSI
A) Linfonodo sentinella esente da metastasi di carcinoma mammario.
B) Linfonodi (2) secondi captanti, esenti da metastasi di carcinoma mammario.
C) Carcinoma duttale infiltrante multiplo della mammella G3 (Elston-Ellis).
Alcuni focolai di carcinoma in situ G3, con focale necrosi di tipo comedonico in continuità con il nodulo B e nell'ambito dell'area granuleggiante descritta macroscopicamente, estesi fino a mm 1,1 dal margine laterale (più vicino). che è indenne. Angioinvasione: presente focalmente, in prossimità del nodulo A.
Presenza di area pseudocistica-cicatriziale (esito di precedente prelievo bioptiw) marginalmente rispetto al nodulo B. Cute. fascia e margini di exeresi indenni.
D) Frammento a struttura adiposa comprendente i linfonodo esente da ncioplasia.
E) Frammento mammario esente da neoplasia con atrofia ghiandolare e fibrosi_

pnc(m)NO(sn)(mol-)

Assetto cinetico-re-cettoriale (incluso C3 relativo al nodulo A)
: ER (Dako): 100%
Pgr (Dako): 1%
Indice di proliferazione: Ki 67 (Dako): 14% Ricerca anticorpo anti-HER2: negativo (score 1+)
Anti-Human cerb 2 Oncoprotein (Dako)
Incluso C9 relativo al nodulo B:
ER (Dako): 100%
Pgr (Dako): 20%
Indice di proliferazione: Ki 67 (Dako): 22%
Ricerca anticorpo anti-HER2: negativo (score 1+) Anti-Human cerb 2 Oncoprotein (Dako)

Premetto che tra due settimane abbiamo la visita dall'oncologo e ci ha anticipato che farà la chemio.
Mia madre è nel panico vorremmo capire quanto è aggressivo questo tumore e se può tradurre questi risultati.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un caso borderline

Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4300.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta sicuramente farò visita a questo blog che mi ha indicato!
Vorrei sapere cosa intende con borderline.so che il referto che le ho scritto è un Po limitato provo a inserirle qualche altro dato:

Diagnosi alla Dimissione: Ca QIE mammella destra
Intervento chirurgico Data : 14.12.18 Tipo: Quadrantectomia IE dx, BLNS (Sienna) Osservazioni: B5 Ca infiltrante + Tis, reperaggio stereotassico con verifica Rx del pezzo, ampliamento margine laterale/angolo capezzolo Esame Istologico Estemporaneo: Linfonodo sentinella e 2 LN captante: esenti (OSNA)
Esame Istologico (nr. 184-25194) Istotipo: ca duttale infiltrante multiplo G3 pTic(m) No(sn/mol) Mx Nodulo maggiore ER: 100% PgR: 1% Ki 67: 14% Her2: neg (1+) Nodulo minore ER: l00% PgR: 20% Ki 67: 22% Her2: neg (1+)
Angio/Linfo invasione: focale Componente Intraduttale: presente, G3

ESAME BIOLOGIA MOLECOLARE
Macro Linfonodo del peso di g 0,35 e di cm 1,5x0,8x0,6.
Diagnosi Risultato: negativo
N' Copie: inferiore a 250
Conclusione linfon-odo sentinella esente da metastasi di carcinoma mammario. VALORI DI RIFERIMENTO:
NEGATIVO (-)ASSENZA DI METASTAS1
no amplificato
valore di riferimento: < 250 copie CK 19/u1
POSITIVO =presenza di metastasi Presenza di amplificato MICROMETASTASI (+) valore di riferimento 250 < copie CK 191u1 <5.000 MACROMETASTASI (++) valore di riferimento >5.000 copie CK 19/u1

COMUNICAZIONE DI ESAME BIOLOGIA MOLECOLARE

Macro Pervengono 2 linfonodi: A) Linfonodo del peso di g 0,49 e di cm 1.5x1 x0.4 B) Linfonodo del peso di g 0,07 e di cm 0,5x0,4x0,3

Diagnosi A) e B) Risultato: negativo N Copie: inferiore a 250
Conclusione: linfonodi 2' captanti negativi per metastasi di carcinoma mammario. VALORI DI RIFERIMENTO:
NEGATIVO (-)ASSENZA DI METASTASI
no amplificato
valore di riferimento: < 250 copie CK 19/u1
POSITIVO =presenza di metastasi Presenza di amplificato MICROMETASTASI (+) valore dí riferimento 250 < copie CK 19/ul<5.000 MACROMETASTASI (++) valore di riferimento >5.000 copie CK 19/ul

Può aiutarmi nella comprensione di questi dati?
Grazie infinite