In seguito allultimo risultato sono stata messa in lista di attesa per lesportazione del

Buonasera, mi rivolgo a voi nella speranza di un valido consiglio.

Sono una ragazza di 23 anni, nessun problema di salute di alcun tipo in passato.
Verso Agosto 2017 mi sono accorta casualmente di un piccolo nodulo al seno. In famiglia vi è solo mia nonna materna che ha avuto un tumore al seno.
Quindi ho cominciato a controllarlo e riporto brevemente gli esiti delle visite.

Il 30/11/2017 ho eseguito un Ecografia Mammaria Bilaterale . Da essa è risultato:
Presenza di formazione nodulare ovalare, ad ecostruttura omogenea, delle dimensioni di circa 20 mm, riferibile in prima ipotesi a fibroadenoma.

Successivamente per controllo ho eseguito un altra ecografia Mammaria in data 03/05/2018 dove risulta:
Presenza di formazione nodulare ovalare solida, con ecostruttura omogenea, con dimensioni di circa 28mm. Tale formazione presenta, alla successiva valutazione con modulo ColorDoppler, una vascolarizzazione perilesionale.

In seguito, in data 08/05/2018, ho effettuato un Agobiopsia della mammella. Essa riporta:
Campione ipercellulato con lembi di cellule epiteliali con aspetti di iperplasia, margini irregolari e numerose cellule isolate. Sul fondo abbondante materiale proteinaceo amorfo, tessuto fibroadiposo, nuclei nudi, polimorfonucleati e piccoli linfociti.
C3: atipia in lesione probabilmente benigna

In seguito all’ultimo risultato sono stata messa in lista di attesa per l’esportazione del fibroadenoma. I medici che mi hanno visitato hanno detto che si trattava molto probabilmente di un fibroadenoma benigno, quindi nulla di preoccupante.
Da allora ho aspettato di essere chiamata, e ad oggi 26/01/2019 ancora non ho notizie.
Non ho fatto più controlli, ho solo notato che probabilmente il fibroadenoma è raddoppiato di dimensioni, il fastidio è assolutamente sopportabile, però mi chiedevo se dovevo continuare ad aspettare e lasciare che forse cresca ulteriormente oppure agire diversamente.

Quindi mi rivolgo a voi solo per un consiglio sul cosa sarebbe meglio fare a questo punto. Spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia un po’ di tempo per leggere il tutto
Grazie e Buona Serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 vuol dire dubbio , ma probabilmente benigno.

Se ne vuole sapere di piu' (in lista per asportazione da quasi un anno ?) trattandosi di una situazione francamente inspiegabile, provi a ripostare nel mio blog Ragazze Fuori di Seno.

Oltre al sottoscritto le risponderanno anche altre utenti romane e sono curioso di sapere se si tratta di una prassi diffusa.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4123.html

IL BLOG SI AGGIORNA CONTINUAMENTE E QUINDI LEI CON IL COPIA INCOLLA della sua richiesta dovrebbe ripostare in una finestra che si trova in fondo all'ultima pagina.

Si presenti con un nome (di fantasia)

L'aspettiamo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com