Fossetta

Salve, ho quasi 31 anni e da qualche settimana ho molta ansia per una piccola fossetta vicino al capezzolo sinistro. Mi spiego meglio: mentre facevo la doccia, ho notato che nell'areola del seno sinistro, comparivano i classici tubercoli di Montgomery tranne in un'area circoscritta di circa 2 cm, sempre all'interno dell'areola. Quando il capezzolo è rilassato quest'area non si vede, perché appunto i tubercoli non ci sono e la pelle è distesa. Ho iniziato ad agitarmi perché ho letto su internet varie informazioni, sulle retrazioni cutanee. inoltre ho iniziato a palparmi il seno per trovare eventuali noduli ma non ne sento, almeno credo. Ho notato inoltre che questo capezzolo è molto più piccolo dell'altro: non è retratto e quando è turgido è fuori normalmente, ma quando è rilassato non sporge quasi per niente, mentre l'altro si. Ho paura di avere un tumore e che il capezzolo stia retraendo e rimpicciolendosi (premetto di non ricordare la differenza di dimensione dei due capezzoli prima di queste due settimane, forse perché non ci ho mai fatto caso). Non ho secrezioni di alcun tipo e non ho dolore.
Capisco bene il limite del mezzo telematico e ho prenotato una visita ginecologica e senologica ma volevo rassicurarazioni in merito e volevo sapere se la fossetta di cui parlo all'inizio può essere un sintomo di un tumore iniziale pur senza noduli apparenti. Il capezzolo si può rimpicciolire e retrarre per lo stesso motivo?
Grazie e scusate la domanda forse un po' confusionaria ma sono molto agitata, soffro di ansia e sono settimane che guardo su internet sintomi iniziali di tumore al seno, sono terrorizzata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4311.html#msg67035

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com