Nodulo 12mm seno

Gentili dottori, scrivo per mia moglie 47 anni nessun caso di familiarità  con patologia al seno, giorni fa ha effettuato un ecografia bilaterale  per un fastidio che aveva all ascella ed un bruciore al capezzolo destro, durante l ecografia è stato riscontrato un nodulo vi scrivo il referto: nel QSE della mammella sinistra alle ore 1 un nodulo ipoecceno oblungo, 12mm di diametro longitudinale, dai margini lievemente lobulati ,provvisto di due deboli coni d ombra latetali da l'ecostruttura finemente disomogenea nel cui contesto si nota una piccola lacuna disomogenea ipo-anecogena. All eco color non manifesta spots vascolari intralesionali. All elastosonografia manifesta prevalenti catatteri di elasticità.Qualche linfonodo nei limiti volumetrici della norma e di tipo reattivo nelle regioni  ascellari dei due lati. Si consiglia completamento diagnostico tramite rx-mammografia e controllo ecografico tra sei mesi.
Sono molto preoccupato per quello che ho letto il medico ci ha detto di eseguire gli esami con molta tranquillità. Vorrei sapere in base alla vostra asperienza se si tratta di un nodulo preoccupante, e se l iter da seguire è corretto o andrebbe fatto qualcosa di diverso.grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'aspetto e' di benignita' ma ovviamente le conclusioni si possono trarre dopo l'esame mammografico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività, faremo quanto prima la mammografia e le faro' sapere l esito.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, finalmente ieri siamo riusciti a eseguire la mammografia che le riporto di seguito: Mammella a struttura fibroadiposa, non sono apprezzabili lesioni ficalie/o calcificazioni patologiche d ' ambo i lati.
La dottoressa ci ha spiegato che và tutto bene, ci ha detto che il nodulo evidenziato durante l ecografia va solo monitorato tra sei mesi, la mia domanda è ma come mai la mammografia non ha rilevato quel nodulo.
La ringrazio in anticipo