Lenti a contatto post cross-linking

Buongiorno,
Circa una ventina di giorni fa sono stato sottoposto a intervento di cross linking corneale. Dopo una decina di giorni circa in cui l’occhio operato risultava offuscato, ho riacquisito la vista che avevo prima dell’ intervento( circa 5-6/10). Volevo chiedere se è possibile provare a riapplicare la lente a contatto sull’ occhio operato ( con cui vedrei 10/10, che mi sono utili per lavorare senza disagi ) o se ciò comporta dei rischi come abrasioni o lesioni corneali. Ringrazio in anticipo per le risposte fornitemi.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Di solito il CXL non comporta una intolleranza alle lenti a contatto, però bisogna aspettare un periodo di alcune settimane per un completo ristabilimento dei tessuti corneali.
Ovviamente la persona più adatta a darle delle risposte è il chirurgo che l'ha operata.
Chieda a lui e sicuramente potrà avere le risposte che desidera
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio. Colgo l’occasione per porre un’ ulteriore domanda. È consigliabile, riprendere il lavoro ( 8 ore al pc ) anche senza lac ( l’altro occhio è in attesa di cheratoplastica per cui non può essere molto d’aiuto )? Ci sono rischi? Lo sforzo può compromettere l’efficacia del cross linking a cui mi sono recentemente sottoposto?