Intolleranza pc e occhi deboli con piccoli sbandamenti

Buonasera a tutti,

chiedo a voi medici che il mio caso venga un attimo analizzato accuratamente.

So che a distanza i consulti non possono essere fatti ma a questo punto vorrei sentire il vostro parere.

Allora tutto è partito 2 mesi mentre usavo il PC, sentivo gli occhi sempre più deboli e sensibili quasi da non riuscire più a guardare lo schermo.
I giorni successivi ho avuto una sorta di rigetto verso tutti i dispositivi poi nelle settimane dopo è andato leggermente miglioramento verso la TV e il telefono anche se ho dovuto impostare la versione Dark Mode e luminosità bassa.

--
La cosa curiosa è che da quando ho avuto questo problema ho iniziato ad accusare sbandamenti piccoli oculari (ci tengo a precisare) "oculari" soprattutto la mattina e tendono a migliorare di sera, come se i muscoli si rilassassero di più (mia opinione).

Devo dire che in 2 mesi gli sbandamenti sono "lievemente" migliorati e vengono solo quando dormo poco, guardo al pc, nei centri commerciali.

--
ESAMI FATTI
Inizialmente avevo paura SM ma mi è stato controllato il nervo con visita oculista e stato occhi in + il neurologo (ridendo) mi ha fatto fare una Risonanza Magnetica all'encefalo che è risultata negativa.
Pulita.

Non ho congiuntiviti o sinusite.

--
Il problema rimane agli occhi quindi... anche se devo essere sincero mi sento un pò più stanco rispetto a prima e mi sveglio sempre stanco.

Mentre per il PC se lo guardo per più di mezz'ora inizio a sentirmi un po rintontito e gli occhi impazziscono, bruciano, si seccano etc.

__
SCENARI
Il mio medico mi ha parlato di "possibile" astenopia e l'oculista non ha voluto confermare questa tesi anche se ha detto che avremmo tenuto d'occhio la situazione prescrivendomi Meramirt e Visimast.

Il problema dell'esposizione al PC rimane ed ho dovuto impostare la DarkMode su tutto il PC per ridurre un po.

Le mie domande sono queste...
1) Puo essere un problema di muscoli oculari?
Se fosse cosi potrei fare una terapia di recupero (ho letto un forum in America e parlava di Vision Therapy)
2) O è un problema legato a patologie tipo Fibromialgia o altro?
(il fatto della stanchezza e spasmetti sparsi)
3) se ne esce?
ci sono pazienti che hanno risolto?

4) E' una sindrome da PC?

5) posso fare altri esami specifici?

6) cefalee senza dolori?

Io cosi non posso lavorare...e vivere una vita tranquilla.

VI CHIEDO GENTILMENTE DI DARMI RISPOSTE però non vorrei che mi parliate di occhiali anti luce blu o strategia 20-20-20 perchè non bastano anche perchè il mio oculista valuta il problema una cosa da niente e non mi prende sul serio.
Io vorrei solo professionalità e risposte corrette.
Posso capire che siano casi sporadici ma merito attenzioni e risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia i referti medici dei colleghi?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
RM ENCEFALO
Esame eseguito con tecnica SE, TSE, Ssh, Flair spir, Swift eseguito su 3 piani dello spazio.
Non sono presenti alterazioni focali del segnale a carico del parenchima encefalico.
Sistema ventricolare e spazi periencefalici di regolare morfologia.

VISITA OCULISTICA

Pupilla di colorito roseo e Nervo ottico nella norma.

Dettagli da aggiungere a quelli di sopra:

1- sono miope
2- sento proprio i muscoli sopra gli occhi faticare anche con la luce solare bassa tipo tramonto
3- se fisso un punto lontano e sposto lievemente gli occhi ho questi fastidi di sbandamento o adattamento lento o problematico (non come mettere a fuoco)
4- se leggo un libro gli occhi non si stancano