Test per efficacia ipp

buongiorno, vorrei chiedere un vostro gentile riscontro. la terapia con ipp che sto facendo per una laringite e faringite cronica per reflusso gastrico come refertato dall'orl in fibroscopaia non sta regredendo dopo doppia dose di ipp, utilizzo di esoxx one, e gaviscon. ho letto che il Prof. Cosentino consiglia il test della gastrina. ho fatto presente al medico che mi ha risposto che il test della gastrina non è un test attendibile, che la gastrina non sempre aumenta e quando aumenta lo fa con il tempo, proporzionale alla dose presa e non sempre, suppur conserva il farmaco una buona attività antisecretiva. mi ha detto che con uso degli ipp in genere solo il 5- 10% avrà una gastrina un pochino più alta. vorreo chiedere se dunque il test della gastrina sotto terapia ipp è solo un modo grossolano e non attendibile. grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Test attendibile di uso routinario.
Ovviamente deve essere fatto durante la terapia dopo almeno 7 - 10 giorni.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. quindi si può procedere al test della gastrina. in caso di valore elevato deve essere molto aldifuori del range per determinare la sua efficacia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho appena visionato il referto di una mia paziente: aveva 150 su un massimo di 115 (PPI funziona).
[#4]
dopo
Utente
ah grazie dottore. ho capito benissimo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Test attendibile di uso routinario.
Ovviamente deve essere fatto durante la terapia dopo almeno 7 - 10 giorni.
Cordialmente.