Faringite con edema

Buonasera, sono una ragazza di 34 anni. Un mese fa abbondante ho iniziato ad avere un fastidio in gola, sembra come un qualcosa in gola che non va giù , con abbassamento di voce e delle afte sulla lingua (prese da mio figlio, avendo appena fatto la mano bocca piedi) il medico di base mi ha prescritto un ciclo di antibiotici durato 3 giorni, senza nessun cambiamento, mi ha dato un altro ciclo di antibiotici durato altri 5 giorni, ma questo fastidio alla gola è rimasto. Mi ha prescritto analisi del sangue per escludere la tiroide, fortunatamente era tutto a posto ma questo fastidio continua a persistere dunque mi reco da un otorino dove da un esame visivo con specchietto mi dice che ho un edema retrorituroideo( spero di averlo scritto giusto) probabile fattore da reflusso. Mi ha dato una cura per un mese di zachelase 1 bustina al mattino e pantroc 40 1 pastiglia e al bisogno posso spruzzarmi il Munatoril e mi ha consigliato una dieta. Il mese è quasi finito e la sensazione è migliorata senza averla eliminata del tutto ma ho notato che nel lato dell’ugola si è formata una piccola pallina che a volte brucia non so se è dovuta al fatto che mi sembra di avere sempre catarro tra naso e gola e quindi tendo a cercare di tirarlo via. Quando parlo più forte noto che la voce si abbassa e il fastidio si accentua (lavorando in un posto rumoroso è facile dover alzare la voce o urlare) Un altra cosa che ho notato è che il fastidio è più verso dx e quando mi giro verso sx mi sembra di avertire di più il fastidio. Al tatto non c’è nulla. Mi chiedevo se il reflusso fosse asintomatico visto che io non sento acidi che tornano su, e il fatto di aver sempre catarro possa essere per qualche fattore allergico o è sempre correlato al reflusso. Questa settimana lo richiamo per il controllo e vediamo se pensa sia il caso di fare altri esami, secondo lei potrei avere bisogno di altri esami? Pensa che se fosse reflusso dovrei sentire un parere di un Gastroenterologo? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, il reflusso puo' anche manifestarsi senza il rigurgito acido; il sintomo da lei descritto, certo, puo' essere segno di una faringolaringite da reflusso. Continui la cura ancora per un mese, faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e vediamo cosa esce fuori. Poi, semmai, converrà fare un breath test per la ricerca dell'helicobacter pylori. Tutta la cura antibiotica fatta in precedenza non aveva senso, in assenza di una diagnosi precisa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Stamattina sono stata dal mio medico di base e mi ha prescritto dell’oki In spray per disinfiammare e mi ha dato il fortilase che mi ha detto che serve per sgonfiare l’edema. Comunque in settimana sento anche lo specialista. La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti a lei.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, conviene attendere la visita da parte dello Specialista: l'antiedemigeno e lo spray non servono.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono poi andata a fare il controllo dall otorino e mi ha fatto la laringoscopia diretta, l edema non c era più e non ha notato nulla di strano, quindi mi ha prescritto altre analisi del sangue, ha detto che probabilmente è il mio sistema nervoso e comunque mi fa fare anche un eco al collo per scrupolo. Le analisi sono tutte nella norma tranne monociti e ves
WBC 4,68 (4,50-11)
Rbc 4,38 (3,80-5,20)
Hb 12,9 (11,5-15,5)
Ht 39,6 (36-45)
MCV 91 (80-98)
Mch 29,5 (27-34)
Mchc 32,6 (31,5-36)
Rdw 12,5 (11,5-14,5)
Hdw 2,3 (2,2-3,2)
Phe 1,5 (0,0-5,0)
Plt 240 (130-400)
Mpv 7,8 (7,2-11,1)
Neutrofili 64,6 (40-74)
Linfociti 26,9 (19-48)
Monociti 2,9* (4-9)
Eosinofili 3,1 (0,0- 7)
Basofili 0,6 (0,0- 2)
Luc 1,8 (0,0-4)
Lc-neutrofili v.a. 3 (1,80-8,14)
Lc-linfociti v.a. 1,30 (0,90-5,30)
Lc-monociti v.a. 0,10* (0,20-1,00)
Lc-eosinofili v.a. 0,20 (0,00-0,80)
Lc-basofili v.a. 0,00 (0,00-0,20)
Lc- cellule non classificate V.a. 0,10 (0,00-0,40)
VES 18* (0-15)
L eco la faccio domani.ma cosa vuol dire avere i monociti un po bassi?
In più mi ha fatto fare le analisi degli anticorpi igm (vcam) anticorpi igg (vcag) anticorpi igg anti ebna e c è scritto infezione pregressa.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le risposte degli esami cui si è sottoposta sono praticamente nella norma. Il valore leggermente piu' basso dei monociti puo' essere espressione di una recente infiammazione. Per curiosità, ripeta il prelievo fra qualche mese.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la disturbo ancora per un dubbio. A distanza di tempo la situazione è migliorata, dovrò rifare tra 3 mesi di nuovo l’emocromo per l’ettroforesi lievemente alterata. Ho notato che nella tonsilla dx ho come dei buchi, e ho notato che ogni tanto ho delle palline bianche che fuoriescono maleodoranti. Ma può essere che tutto il fastidio possa essere provocato da uno di questi pallini bianchi intrappolati nella tonsilla e magari non visibili all’esterno, visto che il fastidio lo sento verso l’alto della gola. A sx non ho mai sentito fastidio e infatti la tonsilla è diversa, non presenta buchi. Il fastidio sentito e’ sempre stato sempre nella parte dx. Premetto che il tampone non me l’hanno fatto fare. Comunque andrò di nuovo dallo specialista a farmi rivedere. Queste palline che sintomi possono dare? La ringrazio in anticipo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le tonsille, cosi' come le ha descritte, si chiamano criptiche, ovvero fessurizzate. In tal caso, residui di cibo possono incastrarsi in queste fessure, oppure quelle formazioni che vede possono essere dei tonsilloliti. In attes di una visita da parte di uno specialista. tenga pulita la superficie tonsillare con dei gargarismi adi coca-cola o the molto scuro. In entrambi i casi, residuo di cibo o tonsilloliti possono dare alitosi.