Edema alla laringe

Buonasera dottori,
Circa un mese fa ho sofferto di un forte mal di gola con placche alle tosille. Ho effettuato un tampone orofaringeo con esito negativo e il medico curante mi ha consigliato di attendere.
Dopo una settimana in cui il dolore si amplificava e usavo flomax 700 mg mi ha prescritto azitromicina 500mg. Il dolore ha iniziato ad attenuarsi il terzo giorno di antibiotico, per questo il dottore mi ha fatto continuare per 6 giorni la terapia antibiotica.
Dal quarto giorno di antibiotico il dolore era completamente assente tutttavia è comparso uno strano fastidio, come di corpo estraneo in gola che non passava.
Mi sono recato allora dall’Otorinolaringoiatra che in visita mi ha diagnosticato un edema alla laringe dovuto al reflusso gastroesofageo.
La terapia prescritta prevede il cortisone per una settimana e pantoprazolo 40 mg per un mese.
Dal terzo giorno di cortisone il fastidio è scomparso. Ho concluso di assumere il cortisone venerdì, e oggi è tornato nuovamente il fastidio alla gola sul lato sinistro di corpo estraneo. Il fastidio è talmente forte che a tratti avverto senso di vomito.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di sospendere del tutto il cortisone perché, peggiora l'infiammazione esofagea. Ok per l'inibitore di pompa prescritto. Integrerei la cura con una bustina, mattina e sera, lontano dai pasti di un prodotto a base di sodio alginato e di calcio fosfato bibasico. Chieda al suo Farmacista
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività, seguirò i suoi consigli e le farò sapere gli sviluppi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certo, mi farà piacere ricevere sue notizie in merito
Buona serata