Terapia Reflusso Gastroesofageo

Salve,
vi scrivo perchè ho avuto una visira con l'Otorino per disturbi a gola e tosse e mi ha riscontrato reflusso, problema che si ripresenta spesso ma che mai aveva coinvolto le corde vocali (e io canto). Il medico mi ha prescritto Raniben 150 2 volte al giorno e Faringel Plus 3 volte al giorno, oltre a una dieta ovviamente.

Ora sto seguendo la cura da 3 giorni e non noto miglioramenti, a differenza di altre volte in passato in cui ho usato lansoprazolo e gaviscon notanto miglioramenti da subito. Continuo ad avere la sensazione di groppo in gola, abbassamento della voce, tosse, sensazione costante di sentire qualcosa incastrato alla bocca dello stomaco.

Vi chiedo a questo punto:
la terapia è efficace?
è il caso di non proseguirla e prendere altri farmaci come appunto lansoprazolo e gaviscon?

Ho bisogno di risolvere il problema al piu presto perchè ho concerti tra una settimana.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto ad identico consulto di ieri!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia