Consiglio su sintomi

Buonasera dottori, vi preciso innanzitutto che ho sofferto per mezzo anno circa di reflusso, e con la terapia seguita dal gastroenterologo sono riuscito diciamo a guarire, dico così perché non mi si sono più ripresentati i sintomi che avevo inizialmente. E questo finì per metà agosto. A settembre ho iniziato l'università e circa da metà ottobre che mi si presenta una salivazione eccessiva, soprattutto quando sono a lezioni e quando viaggio in andata e ritorno, ma questo vale anche per qualsiasi momento della giornata. Poi noto ultimamente, e per questo motivo che chiedo questo consulto, una sensazione di pesantezza in gola, a volte come se ci fosse del liquido che mi fa deglutire spesso. Tutto accompagnato costantemente a una difficoltà di respirare a volte, come se si bloccasse il respiro o diventasse affannoso. Ma nonostante ciò non accuso i sintomi che avevo con il reflusso, ad esempio il dolore toracico, ecc. Noto inoltre che spesso esigenza di eruttare. Comunque, di tutto questo, quello che mi da fastidio maggiormente è per l'appunto la salivazione giornaliera e la difficoltà a respirare, anche dal naso. Quindi vi chiedo se si tratti nuovamente di reflusso (da stress come prima), però a me pare strano che non si presentino i fastidi retrosternali ecc. che avevo per l'appunto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono sintomi atipici di reflusso.
Ne parli con il suo gastroenterologo per una terapia mirata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Stamattina ho accusato anche un bruciore di stomaco e notevole rigurgito liquido e sensazione di acido in bocca, per non parlare di eruttazioni. Il fatto è che questi sono gli stessi sintomi iniziali di un anno fa preciso. Come dice lei mi rivolgerò al medico. Buona giornata