Una cura non tanto convincente

Chiedo consulto circa difficolta' nel digerire ed una cura che mi e’ stata prescritta (ma non ancora iniziata).

La cosa non mi da alcun dolore ne problemi ad andare in bagno, ma fastidio: necessito di eruttare ma non mi riesce con facilita' nonostante senta che il mio corpo me lo chieda (non riesce a salire su) faccio allora qualche movimento e passeggiatina per aiutarmi. Sono di costituzione magra. Un periodo sentivo acidita' tornare su e bruciava dentro il collo (cosa che ora non capita quasi piu'). Quando resta il cibo sullo stomaco sento rumori provenienti dalla pancia e devo muovermi per stimolare il rutto. Se mi sdraio dopo mangiato la digestione non solo rallenta ma quasi si blocca.

Sono uno studente e non ho mai avuto questo tipo di problema, sotto insistenza di mia madre a luglio ho provato un prodotto che avrebbe dovuto aiutarmi nello studio e ridurre parzialmente ansia e stress. Nel foglietto illustrativo veniva riportato che elementi presenti sono potenziali inibitori dell'enzima CYP450, in seguito all'assunzione di queste pastiglie ho iniziato ad avere questi problemi di digestione, dove mangiavo, bevevo ma difficilmente eruttavo, anche dopo molte ore, a volte andavo a dormire e mi risvegliavo con la digestione della sera prima da ultimare.

Dopo aver smesso di prendere queste pastiglie la situazione sembrava essersi risolta, tuttavia dopo 1 mese e mezzo mi sono dovuto immergere di nuovo nello studio e l'ho vissuto con una fortissima fonte di stress (gia' presente a luglio) ossia una signora che tutto il giorno gridava alle figlie non permettendomi la concentrazione e facendomi studiare in stati di ansia totale e stress da frustrazione per non poterle dire niente (sono una persona ansiosa in generale), inoltre quel periodo bevevo 4/5 caffe' al giorno ed energy drink (siamo intorno al 25 agosto), risultato: si e' riverificato lo stesso problema che avevo a luglio e che ancora ho.
Da allora ho rimosso totalmente alcool, fumo, caffe’ e provato nel tempo diverse cure suggeritemi da dottore e farmacisti: peridon, okugest, pontoprazolo, ma senza effetto.
Dopo aver consultato lo specialista ho rimosso altri cibi: yougurt, pomodoro,sughi, agrumi. Ora la situazione digestiva sembra essere migliorata ma comunque presente e quindi da curare. La cura pero’ sembra davvero forte e sono un po restio a cominciarla, si tratta di
MOTILEX - 2 volte al di (pre-pranzo/cena)
Valpinax - 1 sera dopo cena
Riopan gel buste – 1 prima di dormire
Mi sembra una terapia molto forte (alcuni possono dare dipendenza), il fatto che la situazione sia migliorata (seppur ancora presente) mi fa sperare che possa migliorare ancora, ma un po sono incerto, per questo chiedo consiglio. Inoltre, l’inibizione dell’enzima CYP450 e’ una cosa permanente? Puo’ essere quella l’origine?
Sottolineo che ho diverse allergie alimentari ma ho sempre mangiato tranquillamente cibo a cui sono allergico senza conseguenze o problemi digestivi, sono ex fumatore, ex bevitore di alcool, caffe’
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non capisco questo accanimento verso il citocromo.
2) consuma energy drinks ed ha paura di una terapia routinaria?

Il collega che l'ha visitata non è un pazzo: faccia pure la terapia e legga meno notizie allarmanti sul web.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio molto per la risposta.

1) Il mio non e' un attaccamento verso il citocromo, l'ho menzionato perche' in quel periodo era coincidente con la mia digestione lenta, inoltre il dottore specialista durante la visita aveva detto che poteva essere influente, anche se non in maniera permanente. Ricordo avesse detto "il fegato e' importante"

2) La mia paura e' che la cura fosse troppo pesante per la mia situazione, perche' in seguito ad un periodo di tranquillita' e rimozione di alcuni cibi e bevande (caffe', sigarette, alcool prima e pomodori, agrumi, yougurt, cioccolato poi) vedo dei lenti miglioramenti anche se percepisco in maniera evidente di non essere guarito del tutto...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il citocromo non interferisce con i processi digestivi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la risposta,

Per la cura invece? Potrebbe la mia essere una cosa di qualche mese dato che ci sono miglioramenti?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, potrebbe essere.