Terapia helicobacter pylori non sappiamo cosa fare

Buonasera dottori,
mi trovo di nuovo qui a scrivervi perché al mio ragazzo è stato diagnosticato l'helicobacter pylori.
Purtroppo però non sappiamo davvero come muoverci per iniziare la cura eradicante, infatti, il primo gastrenterologo non voleva che il mio ragazzo facesse la terapia eradicante e gli ha detto proprio di "tenerselo"!
Dopo 2 settimane il mio ragazzo ha cominciato però a peggiorare, accusando più fastidi digestivi e bruciori allo stomaco.
Abbiamo quindi consultato un altro gastrenterologo che ha dato la seguente cura farmacologica:

PRIMI 5 GIORNI:
omeoprazolo 20mg una compressa al mattino e una la sera
Amoxicillina 1g una compressa al mattino e una la sera

SUCCESSIVI 5 GIORNI
omeoprazolo 20mg una compressa al mattino e una la sera
Trimonase 500 mg una compressa al mattino e una la sera
Claritromicina 500mg una compressa al mattino e una la sera

SUCCESSIVI 20 GIORNI:
Luxamide 25 mg 1 compressa prima di colazione, una prima di pranzoe e una prima di cena

Tuttavia il mio ragazzo non era convinto e, prima di cominciare una terapia, ha deciso (sicuramente sbagliando) di consultare altri 2 gastrenterologi, i quali hanno dato 2 terapie ancora diverse che vi elenco:

Seconda terapia:
Zimox per 12 giorni + claritromicina + esomeprazolo per 14 giorni

Terza terapia:
3 compresse di PYLERA 4 volte al giorno + omeoprazolo 20mg una compressa al mattino e una la sera

Ora io mi chiedo, qual è secondo voi la terapia più indicata? Non ci stiamo capendo nulla e l'ultima terapia sembra fortissima e in alcuni casi addirittura invalidante (il mio ragazzo insegna ed è molto preoccupato).
Vi prego, aiutateci a capire cosa è meglio fare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ultima terapia è quella sicuramente più efficace e che oggi viene indicata, anche se può avere effetti collaterali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva.
Quindi crede che le altre due terapie non siano sufficientemente efficaci? Che percentuale di riuscita hanno?
Crede che convenga prendere direttamente questo pylera sia la scelta più giusta o pensa che si possa tentare prima una terapia meno "distruttiva"?
A dirle la verità io sono molto preoccupata di alcuni effetti collaterali e di opinioni che ho letto di persone che hanno eseguito terapia con Pylera.
Il mio ragazzo ha eseguito per due volte il breath test, la prima volta con metodo PPI per persone che prendono inibitori di pompa, e la seconda volta un breath test "classico".
I valori delle analisi sono stati 47,3 la prima volta e la seconda volta 23,8 con una positività se il valore è maggiore di 5.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eventualmente seguire la prima terapia elencata:

PRIMI 5 GIORNI:
omeoprazolo 20mg una compressa al mattino e una la sera
Amoxicillina 1g una compressa al mattino e una la sera

SUCCESSIVI 5 GIORNI
omeoprazolo 20mg una compressa al mattino e una la sera
Trimonase 500 mg una compressa al mattino e una la sera
Claritromicina 500mg una compressa al mattino e una la sera
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
approfitto ancora, con un'ultima domanda, della sua competenza in materia: il mio ragazzo (capirete ormai leggermente sotto pressione) ha eseguito sia breath test, sia esame del sangue, sia test su feci e anche la gastroscopia per la ricerca del "maledetto" batterio.
Tuttavia dalle feci (per ben due volte) questo non è risultato presente.
Dalla gastroscopia il referto riportava:
"Lembi di mucosa gastrica antrale con ipotrofia di grado lieve, con aspetti di iperplasia ghindolare rigenerativa. Presenti grossolani aggregati nodulari linfoidi prevalentemente costituiti da piccoli linfociti B non follicolari (CD20 + Bcl6) senza evidenza di lesione linfo epiteliale.
Presenti microrganismi tipo Helicobacter pylori”.
Dagli esami del sangue è risultato positivo.
Come mai ci suggerisce di utilizzare proprio la terapia
PRIMI 5 GIORNI:
omeoprazolo 20mg una compressa al mattino e una la sera
Amoxicillina 1g una compressa al mattino e una la sera

SUCCESSIVI 5 GIORNI
omeoprazolo 20mg una compressa al mattino e una la sera
Trimonase 500 mg una compressa al mattino e una la sera
Claritromicina 500mg una compressa al mattino e una la sera

Pensa che questa possa essere davvero efficace?
Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso dare la certezza dell'efficacia della terapia. Non è possibile saperlo.