Incontinenza cardiale e principio di ernia iatale

Buongiorno.
Ho quasi 20 anni, un anno fa ho fatto una gastroscopia, dove mi hanno diagnosticato una incontinenza cardiale, gastrite cronica, reflusso gastroesofageo e un piccolo principio di ernia iatale.
Ho fatto cure con Pantoprazolo 40, 20, Gaviscon, Malox, Raxar, Ranitidina, di tutto insomma.
Il fatto è che non è migliorato niente, anzi io sto peggio.
Da questa estate soffro di fortissime eruttazioni, in più, la cosa invalidante più di tutte, è che appena faccio uno sforzo, anche una piccola rampa di scale, mi sento un peso sulla bocca dello stomaco e sul petto che mi fa mancare l'aria, mi viene in fiatone con niente, ho forti eruttazioni, ogni volta.
Ho fatto controlli cardioogici negli ultimi anni a causa dei dolori al petto che poi ho scoperto derivare da problemi gastrici (3 visite cardiologie, due ecocardiogrammi, vari elettrocardiogrammi, holter delle 24 ore), analisi del sangue varie, radiografie ed ecografie torace e addome, ho la pressione tendenzialmente sempre bassa (tra 55 e 100).
In più spesso, più volte al giorno, sento dei battiti più forti nel petto, che mi hanno detto essere extrasistole, solo che quando ho fatto l'holter non ne è stata trovata neanche una, non capisco come mai..
I medici mi hanno detto che anche queste sono frutto dei problemi allo stomaco.
Non so come migliorare la cosa, insomma ho quasi 20, non voglio avere questi problemi già adesso..
In più sono piuttosto ansiosa, quindi non riesco a tranquillizzarmi e a gestire la cosa serenamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi gastro gastro-cardiaci possono essere ricondotti alla sindrome di Roemheld, mentre per il resto ci si può esprimere dopo visita diretta anche se di base noto una forte componente ansiogena

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare?
Intanto la ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve seguire i suggerimenti dell'articolo e trovare un medico che la segua ( e che creda in tale sindrome..)
[#4]
dopo
Utente
A metà gennaio avrò una nuova visita dal gastroenterologo, cercherò di parlargliene.
Non so se crede in questa cosa, non ne abbiamo mai parlato.
Grazie mille Dottore, terrò ben presente i suoi consigli!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, auguroni
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
Buone feste!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche a lei