Il reflusso gastroesofageo circa 20 giorni fa

Buonasera , mi è stato diagnosticato dal mio medico di base il Reflusso Gastroesofageo circa 20 giorni fa . La cura che mi è stata data inizialmente è stata Esomeprazolo e il Raxar 10-15 minuti prima dei pasti x 15 giorni . Se fosse andata meglio avrei dovuto continuare con solo Esomeprazolo per otto settimane .
La cura va molto meglio , solo che da 3 giorni ho come un nodo in gola che mi infastidisce molto quando deglutisco e molte eruttazioni che non sono il massimo. Ho scritto al mio medico il quale mi ha detto di continuare con la cura iniziale .
La mia domanda è se secondo voi è la cura giusta .. e se il raxar devo prenderlo solo per altri 15 giorni ed interromperlo . Altra cosa che volevo sapere è quale è il momento migliore della giornata per assumere l’esomeprazolo . Stranamente non mi ha prescritto il gaviscon dopo i pasti , dovrei assumerlo ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gli IPP vanno assunti a stomaco vuoto al mattino o alla sera. Utile nel suo caso anche un antiacido

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, quindi continuo con il raxar ed esomeprazolo per otto settimane come consiglio del mio medico?
Altra cosa il gaviscon dopo i pasti potrebbe essermi utile oppure no? Se si non è che dopo assumo troppe medice insieme ? Possono essere presi insieme?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumerlo, se è necessario. Sono tutti prodotti con funzione diversa.
[#4]
dopo
Utente
Va bene , la ringrazio tantissimo per il consulto è stato gentilissimo.
Se le fa piacere la aggiornerò in seguito.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. A risentirci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , sto continuando la cura sopra citata , l’unica cosa è che questo mese ho un ritardo nel ciclo di otto giorni ,ma non sono incinta . Secondo lei potrebbe essere dipeso dai medicinali o è solo stress? Inoltre con il catarro da reflusso va meglio ma non è scomparso ancora .. quanto tempo ci vorrà ? Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per entrambi i quesiti è difficile dare una risposta