Edema faringe

Sono una ragazza di 28 anni.

Da un paio di mesi presento sintomi un po’ particolari (costante bisogno di mandare giù il muco, schiarire sempre la voce, e fastidio alla gola, senza miglioramento ne peggioramento) riconducibili al reflusso a detta di due specialisti.

Sento costantemente la gola secca, più una sensazione retronasale.

Il sintomo di gola secca è più accentuato al mattino e poi durante la giornata tende ad attenuarsi, ma poi la sera si ripresenta.

In più ho una sorta di isola rossa e gonfia sulla faringe che non sparisce mai.

Il primo otorino mi ha prescritto il marial da prendere dopo pranzo e cena.

Il secondo otorino pantoprazolo 40, marial prima di andare a dormire, sciacqui nasali per il muco, e gargarismi di iodio diluito in mezzo bicchiere d acqua dopo i pasti (causa tonsille criptiche).

Volevo sapere se entrambi gli otorini hanno diagnosticato la causa dei miei fastidì o devo andare più a fondo per cause extra?).
Mi sento molto demoralizzata e stanca.
Ringrazio chiunque risponda!
Ps: ho anche un edema interaritenoideo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base della descrizione della sintomatologia, non posso che concordare con i Colleghi che hanno avuto modo di eseguire un esame clinico. Consideri che la cura ha una durata piuttosto lunga, anche di diversi mesi. Forse, l'unica cosa da fare, sarebbe la ricerca dell'helicobacter pilory con un breath test ma, per questo, dovrebbe sospendere la terapia per una decina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottor Brunori, ho già eseguito il test circa un mese fa, sotto consiglio del mio medico curante ( non ero ancora sotto cura di pantoprazolo o altro).
Risultato Negativo.
Mi resta da fare solo la gastroscopia per confermare le due diagnosi? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prosegua ancora per 30 giorni la cura che sta facendo.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dunque l’edema sulla faringe e la gola secca sono riconducibili al reflusso? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si

Dr. Raffaello Brunori