Edema corde vocali

Salve dottori,
Vi scrivo perché il mio compagno 35 anni, lo scorso giugno si è operato ad un polipo alle corde vocali. Dopo l’operazione ha fatto una settimana di silenzio assoluto e stava bene.
Dopo un mese circa dall operazione la sua voce si è di nuovo abbassata, siamo andati a fare un controllo e il medico che l’ha operato ha detto che si trattava di un edema alle corde vocali. Adesso sono passati circa 8 mesi e dopo un ulteriore controllo il medico ha deciso di operare per la seconda volta perché l’edema non si è assorbito..
Secondo voi è possibile che dopo solo un mese si sia potuto riformare? O qualcosa è andato storto durante l’intervento?
C è la possibilità di prendere qualche farmaco per evitare l’operazione? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se serva o meno reintervenire chirurgicamente. Mi pare di aver capito che il suo Compagno sia solo sottoposto all'asportazione della neoformazione in microlaringoscopia e non anche ad una decorticazione delle corde vocali per edema, non è vero? Si, si potrebbe trattare l'edema farmacologicamente ma , ripeto, non potendo vedere personalmente il problema, non sono in grado di darle una risposta. Se crede, puo' sempre consultare un altro Specialista, per un parere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori