Accentuazione trama polmonare

Cari dottori,

Innanzitutto mi congratulo per la vostra gentilezza nel mettere la vostra conoscenza a servizio del cittadino, e per le risposte sempre chiare ed esaustive.

Paziente donna, 70 anni, NO fumatrice, a seguito di tosse persistente, viene sottoposta prima a laringoscopia, la quale documenta SOLO segni di reflusso faringeo, e dopo a RX toracica. Quest'ultima mette in luce:

Accentuazione della trama polmonare "torace sporco", compatibile con quadro di broncopneumatia cronica.
Non si rilevano lesioni parenchimali a focolaio, con caratteri radiografici di attualità.
Liberi i seni costo-frenici.
Normale la morfologia degli ili.
Ombra cardiaca nella norma.

Dalla dicitura "Accentuazione della trama polmonare "torace sporco", si potrebbe avere il sospetto che si tratti di una neoplasia?
Sono raccomandate indagini più specifiche? E.g. PET, TAC, o altre tecniche di imaging ad alta risoluzione?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Salaris Oncologo, Medico internista, Pneumologo 7
La accentuazione della trama polmonare (dicitura non del tutto corretta dal punto di visata radiologico) non è in rapporto a patologia tumorale. Potrebbe essere un artefatto radiologico, come potrebbe essere un primo segno di patologia bronchiale o anche interstiziale. Quindi lastra "tranquilla", ma da far valutare per prudenza ad uno specialista Pneumologo, che giudicherà se è opportuno proseguire con ulteriori indagini.

Dr. Giuseppe Salaris

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua chiara risposta.

Cordialmente