Pesantezza bocca dello stomaco

Buongiorno Dottori e buon anno a tutti. Ho 27 anni e da qualche tempo, 3 mesi circa, ho una sensazione subito sotto lo sterno di pesantezza.
Quando c'è l'ho è una sensazione di sazietà e fastidio che mi fa mancare l'appetito però mi capita in particolare quando bevo birra o cocktail durante il pasto o dopo il pasto. Per esempio ieri sera fuori a cena ho bevuto una birra media e più tardi un vodka lemon e non avevo molto fastidio, ma nel mezzo della notte mi veniva quasi da rimettere.
Le giornate in cui mangio e non bevo queste bevande non ho nessun sintomo e sto bene.
Non mi è mai capitato prima di aver questi fastidi e quindi volevo chidervi se può essere utile il test helicobacter, se si può infiammare solo con alcune sostanze e non con altre e leggendo in internet si arriva fino al tumore dell'apparato digerente, questo mi fa venire ancora più ansia!!! Può incidere anche un pò di stress generale e sentimentale? io non gli ho dato tanto molta importanza perchè non mi era mai successo prima di avere questi fastidi.
Attendo un vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo lieve gastrite.
Il test per H.P. può essere utile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per il tempestivo riscontro. Risulta quindi possibile che con birra o cocktail questo accada? è come se dovessi eruttare e se mi sforzo mi sento più libero.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, possibilissimo.
[#4]
dopo
Utente
quindi si può anche escludere la presenza di brutte cose giusto? scusi ma alla fine sorgono sempre tantssimi dubbi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di sì!