Secondo voi esistono farmaci differenti pi efficaci

Ho sempre sofferto di colon irritabile...a fasi alterne, per molto tempo con un fastidio quasi nullo e altri invece molto fastidiosi. Ora è da un bel po’ che soffro di crampi e scariche alternate a difficoltà a evacuare, forte meteorismo e senso di peso/oppressione allo stomaco. Ho fatto esami per intolleranze e per sovraccarica batterica, ma nulla, stesso dicasi per esami sangue eccezionale fatta per presenza nelle feci di fibre carnee indigerite e calprotectina 59 (valore massimo 50). Ho ripreso il debridat come mi era stato prescritto, ma non sembra fare effetto dopo già due settimane di assunzione. L’unico farmaco che sembra dare leggero sollievo è il diosmectal. Secondo voi esistono farmaci differenti più efficaci? Se si quali? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che i farmaci bisogna trovare la causa del disturbo. Ad ogni modo va bene la diosmectite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
quali esami mi suggerirebbe di fare per scoprire la causa? Perché spesso mi sono sentito dire che una vera causa non c’è, quando non ci sono intolleranze alimentari.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dare indicazioni diagnostiche nel suo caso non è semplice via web.