Riprogrammazione intestinale

Buongiorno,

Vorrei chiedere cosa ne pensa della "riprogrammazione intestinale" di cui ho letto degli articoli sul web (tra i primissimi risultati trovati da google). La presentano come un'ottima soluzione per curare anche il reflusso gastroesofageo.

Ho iniziato a cercarla perché in una recente visita il gastroenterologo mi ha parlato di uno progetto ancora in fase di sperimentazione in cui viene "trapiantato" il microbioma di individui sani in individui con patologie del tratto gastrointestinale, con una buona percentuale di remissione dei disturbi.

Al di là di questo progetto che per l'appunto è ancora in fase sperimentale, è possibile provare a ripristinare una sano ed efficiente microbioma? Come si può fare? Questa riprogrammazione è qualcosa di fondato o è una bufala?

Grazie
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Vi sono buone ragioni per ritenere opportuno, ed efficace, in alcuni casi, un corretto riequilibrio della flora batterica intestinale mediante una adeguata correzione del microbiota.
Vi sono molti studi in proposito e altrettante proposte di protocolli terapeutici con appositi probiotici e apposite combinazioni tra di essi, nel contesto ovviamente di uno specifico e corretto inquadramento clinico e fisiopatologico del caso.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe cortesemente indicarmi dei contatti (nominativi) validi e accreditati da contattare per farmi seguire su questi aspetti?

Soffro da anni di reflusso gastroesofageo e duodenite erosiva con sintomatologia varia tra cui al 100% mi ritrovo in quella della sindrome gastro-cardiaca. Problemi curati finora sempre con ipp e procinetici e antiacidi ma senza successo, provati numerosi tipi, dosaggi e combinazioni. Fatte molteplici visite, esami ed accertamenti ma nessuna causa organica è stata individuata.

La risposta del mio gastroenterologo è infine quella che devo tenermi i disturbi e continuare con ipp ecc a tempo indeterminato. Io essendo giovane (31) non mi voglio arrendere e vorrei provare qualsiasi strada (purché attendibile e con qualche fondamento).

Grazie
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
[#4]
dopo
Utente
Abito in provincia di Verona. Molte grazie! Eventualmente se mi lascia un suo recapito la contatto per prendere appuntamento. Grazie ancora
[#5]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Può trovare i dati richiesti sulla mia scheda presente su questa piattaforma, al seguente link :

https://www.medicitalia.it/luanofattorini/

Cari saluti