Diarrea e assimilazione nutrienti

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 31 anni e sono uno sportivo.
Vorrei porre una domanda anche per capire il funzionamento organico dell'assimilazione delle sostanze nutrienti (solide e liquide ).
Io facendo sport seguo una dieta equilibrata di carboidrati proteine ecc.
Vorrei sapere: se oggi ad esempio (non mi capita praticamente mai, forse go preso un Po di freddo ), ho avuto subito dopo pranzo diarrea con una sola scarica che però mi ha tenuto in bagno per vari minuti come da svuotamento totale dell' intestino.
La mia domanda è: le sostanze nutritive che ho assunto con il cibo (sia solide che liquide) stamattina a colazione e appunto a pranzo , sono state assimilate ugualmente allo stesso modo oppure con la scarica di diarrea non sono state assimilate (o solo in parte) e sono state espulse con la scarica di diarrea ?

Chiedo questa cosa in merito ad oggi ma anche per capire come funziona un generale l assimilazione delle sostanze nutritive dal corpo e se la diarrea compromette l assimilazione oppure no.
(Per intenderci , se pranzo e dopo vomito chiaro che non ho assimilato niente o poco , ma con la diarrea è la stessa cosa?)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questa è una domanda di tipo generico e come previsto dalle linee guida del sito non dovremmo rispondere.
In ogni caso le rispondo: nel caso di diarrea acuta le sostanze assunte nelle ore precedenti all'episodio vengono assorbite in misura minore.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Scusi ma cosa si intende per diarrea acuta?
Io ho avuto una sola scarica quasi semiliquida quasi liquida.
È diarrea acuta?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente si.
Acuto è ciò che capita all'improvviso
Cronico è ciò che dura più di 6 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Scusi quindi se ad esempio io stamattina in totale ho assunto 40 gr di proteine col cibo e liquide (latte ) con la scarica di diarrea acuta si può dire che ne ho assimilate la metà?

E altra domanda la scarica l ho avuta subito dopo pranzo: le sostanze assunte con il pranzo invece non c entrano con la scarica di diarrea che è avvenuta poco dopo ?( circa 20 minuti )
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) impossibile dirlo

2) verosimile che l'assorbimento sia stato quasi totale
[#6]
dopo
Utente
Capisco. Pensavo che in minor misura come diceva poco fa si intendesse un Po meno.
Invece potrebbe essere che sono state perse tutte quelle di stamattina....
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non capisco la preoccupazione.

2) nessuno sulla faccia della terra potrà darle una risposta.

3) che senso ha sapere se si è assorbito il 37 o il 49% di un determinato nutriente a causa di un singolo episodio di diarrea?
[#8]
dopo
Utente
Perché essendo un body builder se oggi per tutte quelle ore in cui mi sono alimentato per dare ai muscoli proteine per l anabolismo, in realtà con la diarrea le ho prese tutte quindi è come se fossi stato a digiuno, il mio fisico è andato in metabolismo muscolare cosicché i muscoli non solo non sono "cresciuti " ma anzi si sono autodistrutti.
Sempre se ciò che ho assimilato è stato perso totalmente o quasi.
Se invece è stato assimilato quasi tutto allora non ce questa preoccupazione.
Ma come dice Lei non si può sapere.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non diciamo sciocchezze.
[#10]
dopo
Utente
Volevo scrivere catabolismo muscolare , il correttore automatico del cellulare.
Ad ogni modo mi interessava il punto 3 che ha scritto per oggi come le ho appena spiegato , ma un generale nel caso talvolta si possano ripresentare sporadicamente episodi di diarrea ogni tanto per cause comuni (colpi di freddo ecc)
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se anche una volta assorbe meno, ai sui muscoli non accade niente, stia sereno e non segua le teorie bislacche che circolano nelle palestre.
[#12]
dopo
Utente
Va bene La ringrazio