Nausea e meteorismo dopo mangiato e a stomaco vuoto

Salve,
Da circa un anno accuso meteorismo dopo i pasti; il sintomo si è presentato inizialmente un anno fa, per poi scomparire completamente e ricomparire circa un mese fa, insieme ad altri sintomi.
Il meteorismo e gonfiore addominale (alto, con eruttazioni acide) può presentarsi in tre momenti diversi: subito dopo aver mangiato, con la sensazione di pienezza e "pancia che tira" (accompagnato a volte ad inappetenza e senso di sazietà precoce); dopo alcune ore aver mangiato, con la sensazione di non aver digerito bene e di "pesantezza" , a volte accompagnato da un forte senso di sete; a stomaco vuoto, insieme al senso di fame. Oltre al gonfiore, si presenta senso di nausea praticamente tutti i giorni, a stomaco vuoto o durante il pasto, mentre mangio.
A volte ho scariche di diarrea e fitte al basso ventre, specialmente la mattina presto, dopo aver mangiato.
Dopo una visita gastroenterologica, ho cominciato una terapia di 15 giorni con Peridon (quasi finita), che ha migliorato il gonfiore (ma non del tutto), lasciando invece inalterato il senso di nausea, a volte molto forte.
Soffro di tiroidite di Hashimoto da circa sette anni.
Vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto, e se consiglia degli esami da fare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale legato a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, alimenti FODMAP). Da valutare con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Torno a scrivere dal momento che si sono presentati altri sintomi piuttosto invasivi.
Il mio gastroenterologo, visti i miei problemi di tiroide, mi ha prescritto le analisi per celiachia e gastrite atrofica autoimmune, a cui sono risultata negativa.
In seguito a ciò, si è presentato bruciore di stomaco dopo i pasti; ho ricominciato dunque a prendere Peridon e ho aggiunto al bisogno bustine di Neobianacid un'ora dopo i pasti.
Inoltre questa mattina, attorno alle 6, mi sono svegliata nel sonno con una sensazione di rigurgito dallo stomaco fino alla gola, con "chiusura" della gola stessa, che mi impediva di deglutire e respirare; una sorta di singhiozzo nel tentativo di inspirare, e senso di soffocamento. Il tutto sarà durato una quarantina di secondi, ed è migliorato alzandomi in piedi, inspirando molto profondamente dal naso e bevendo un goccio d'acqua. Superata questa sensazione, ho avuto forte bruciore forte di stomaco (al petto) e bruciore alla gola con raucedine.
Durante il giorno ho avuto dolori addominali nel basso ventre, non crampi, ma piuttosto un dolore più leggero, sordo e costante, che aumentava toccando la parte interessata.
Aspetto suo riscontro riguardo questi sintomi e consigli su come muovermi.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso, utili degli antiacidi.