Sindrome di gilbert

Buona giornata dottori.
Da molti anni ho la bilirubina alta in particolare la bilirubina diretta. Dalle ultime analisi risulta che la bilirubina totale sia di 1.93 (0.20 -1.20) bilirubina diretta 1.00 (0.20-0.40) bilirubina indiretta 0.93 (0.20-0.80). La dottoressa mi ha diagnosticato sindrome di Gilbert e mi ha consigliato una ecografia epatica. Vorrei chiedere se è una condizione da preoccuparmi, se ci fossero delle alimenti da avitare con la sindrome di Gilbert, se devo mangiare tante volte al giorno , in quanto la dottoressa mi ha devo che devo mangiare ogni 2 ore. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sindrome di Gilbert, che non è una malattia, è determinata, in realtà, fa un aumento della bilirubina indiretta.
Nel suo caso il maggiore aumento è sulla diretta (che nel Gilbert è normale).
Indagherei oltre iniziando con una ecografia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia