Riscontro anche se ovviamente mi sto facendo seguire da un medico e a tra qualche giorno

buonasera,
mi piacerebbe avere un vostro riscontro anche se ovviamente mi sto facendo seguire da un medico e a tra qualche giorno affrontero' la colonoscopia.
Da sempre mi e' capitato di avere necessita' di defecare anche quando magari mi ptrovavo in posti pubblici e mi mettervo quindi alla ricerca di un bar o di un bagno. Non ho mai pensato di poter avere un problema serio la frequenza con cui succedeva la cosa era davvero bassa, magari una volta allánno , l'ho sempre considerata una cosa derivante da stress o magari alimentazione non corretta. Da almeno un paio di anni pero' la cosa e' diventata frequente e la sto vivendo decisamente male. Faccio un lavoro che mi fa stare tutta la giornata fuori casa, e a volte mi capita di dovermi accontentare di un bar qualsiasi per andare di corpo.a volte lo devo fare con urgenza e spesso devo farlo per addolcire i dolori addominali che talvolta accompagnano l'urgenza. soffro di diarrea cronica, ho provato di tutto e senza grossa fortuna. ho eliminato il fumo, l'alcol , il caffe', i latticini e il latte e ogni cibo che in teoria potrebbe farmi sentire peggio. sul fronte farmaci anche ho provato i vari fermenti, fatto qualche ciclo di normix, i vari dissenten usati come sintomatici. da un mese e mezzo perndo mesalazina 800 2 volte al giorno e clipper orale 1 volta al giorno.La sintomatologia e' sicuramente migliorata, magari riesco anche ad andare solo una volta al giorno al bagno e anche la consistenza delle feci e' decisamente migliore: anche il colore e' piu' scuro rispetto a quel marroncino chiaro/giallino che era prima, ma non riesco ancora a sentirmi sicuro quando sto fuori casa, anche perche' magari quando meno te lo aspetti il problema si ripresenta.
dopo un mese di trattamento con mesalazina e clipper orale ho fatto delle analisi e la ccalprotectina e il valore e' uscito alle stelle....1800.
emocromo
5,60 di rossi(sul range superiore),
bianchi48,1( sul range superiore).
sideremia 61 leggermente piu' bassa del normale.
proteina c reattiva e ves nella norma
anti transglutaminasi nella norma

un anno fa ho fatto la ricerca di sangue occulto nelle feci e per 3 volte non e' risultata esserci.
Mi sono convinto che i miei sintomi e il mio quadro clinico e' tipico del paziente col morbo di crohn, ritenete che io possa averlo?
intanto io continuo la mia terapia aspettando la colon di meta' novembre

ho circa 40 anni
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi anche di un'altra forma di IBD.
Attenda serenamente la colonscopia e le relative biopsie.
Ci aggiorni se le fa piacere!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce e precisa.
A questo punto però, devo per forza attendermi una patologia infiammatoria cronica giusto? Se non è Crohn è rettocolite ulcerosa...
Aggiungo che i controlli che ho fatto circa un anno fa, li avevo fatti in seguito a perdita di sangue dall ano, episodio che non si è più verificato e che il mio medico suppone poteva derivare da emorroidi interne.
A volte nelle feci vedo come dei pezzettini di cibo non digerito.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che sia una malattia infiammatoria è molto verosimile.
Il sangue rafforza il sospetto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Ed è anche verosimile che sia cronica vero?
I sintomi si riescono ad arginare o sarò destinato sempre alla paura/sensazione di dover correre al bagno?
Negli ultimi tempi non esco più volentieri....neanche per una passeggiata con amici
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non metta il carro davanti ai buoi.
Ancora non ha una diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, la ringrazio e le farò sapere
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto la colon e vorrei anche una vostra autorevole opinione.

^mucosa del retto appare iperemica( biopsie). La mucosa nei restanti tratti appare esente da lesioni produttiveendoluminari con pattern vascolareben riconoscibile. Biopsie random nellascendente traverso discendente e sigma. Attraverso la valvola ileocecale si esplorano circa 10 cm di ileo terminale che presenta un aspetto micromodulare (iperplasia delle polacche del Peyer ?) ( biopsie). Plesso emorroidario interno nella norma.^

L endoscopista mi ha consigliato 3 asacol 800 al giorno, dieta priva di glutine zuccheri carni grasse fibre....
Mi dice di aspettare serenamente l esito delle biopsie, a me altrettanto serenamente piacerebbe iniziare a dare un nome ai miei disturbi. Ci sono forti indicazioni che si tratti di morbo di Crohn? Se si, sono in uno stato iniziale a cui si riuscirà a dare regressione semplicemente con asacol o mi consigliate un centro di eccellenza per la cura della mia malattia?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare una risposta alle mie domande.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente trattasi di proctite e non di Crohn.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Scusi, mi verrebbe da dire...meglio o peggio?? E poi, vista la calprotectina a 1800, sempre di patologia cronica si tratta vero? E poi da ultimo ma per me importante ugualmente, aspetto i 40 giorni della risposta delle biopsie sempre con asacol 3 al giorno, o secondo lei è il caso di attivarsi prima delle risposte e rivolgermi ad un centro più specializzato?
La ringrazio ancora sperando di avere risposta a tutte e tre le domande, grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) meglio
2) la calprotectina alta non è legata necessariamente alla cronicità ma all'intensità della infiammazione
3) la terapia deve continuarla e, si, mi rivolgerei ad un centro specializzato.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta. Se non le dispiace la terrò informato sul l’evolversi della situazione. Ancora grazie
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente, mi farebbe piacere.
[#14]
dopo
Utente
...comunque se Lei tenderebbe ad escludere il Crohn effettivamente sarebbe meglio...ma il quadro delle esami con ves e proteina c reattiva nella norma, i rossi sul range superiore, sono compatibili con la proctite?( e comunque mai fatto radioterapia né tantomeno mai avuto rapporti rapporti anali....)
Aggiungo inoltre che in passato ho avuto episodi di uretrire con presenza se non ricordo male di clamidia nel solco balano prepuziale. Avevo un problema di forte arrossamento della punta del pene, che recitava più o meno ciclicamente ogni 10/15 giorni. Per eliminare il problema presi levofloxacina, fluticazolo topico e itraconazolo sistemico. Anche la mia compagna fece la stessa cura e non senza difficoltà riuscimmo a eliminare il problema.ora ho notato che a volte ho arrossamento nella punta del pene, ma essendo meno evidente di come si presentò qualche anno fa non lo ho affrontato, perché mi dura una/due giornate e poi sparisce. Non so se è suggestione mia, ma penso di poter affermare che nei giorni in cui il mio intestino borbotta maggiormente, spesso anche la punta del pene è leggermente arrossata....non sarà forse la stessa ^bestia^ ?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'istologia scioglierà ogni dubbio
[#16]
dopo
Utente
Salve ho appena ritirato il referto della mia colon...
Materiale inviato
1 biopsie ileo terminale 2 biopsie retto 3 bipsoa ascendente 4 traverso 5 sigma 6 discendente

Diagnosi
1 mucosa del piccolo intestino sede di flogosi cronica a specifica
2 3 4 5 6 malattia infiammatoria cronica del grosso intestino senza caratteri di specificità.

Ovviamente ho già sentito in ge col quale ho appuntamento a fine anno, intanto mi può decifrare meglio il referto?
Non mi sembra morbo di Chron vero? E questa sarebbe una buona notizia, la brutta è che comunque essendo cronica mi accompagnerà per tutta la vita, giusto?
Grazie anticipatamente
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il referto è laconico e non descrittivo.
Potrebbe essere colite microscopica.
Dal referto di più non si può dire.
[#18]
dopo
Utente
Anche a me sembra troppo ermetico...le faccio qualche domanda abusando della sua sapienza e pasienza. Alla luce di tutto, secondo lei é crohn? È una ‘malattia infiammatoria cronica curabilissima ‘?
Ho la sensazione che la montagna abbia partorito il topolino....tutta questa attesa per una diagnosi fumosa, sbaglio?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È una "diagnosi" che non dice
L'istologo deve prima descrivere ciò che vede poi fare una diagnosi.
Cosi non c'è nessuna delle due.
Non esiste una malattia infiammatoria cronica aspecifica.
[#20]
dopo
Utente
...e ora?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senta cosa ne pensa il gastroenterologo che la visiterà
Io farei visionare i vetrini delle biopsie ad un altro istologo
[#22]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto.
La terrò informato
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto visionare i vetrini da un altro istologo.

Frammenti di mucosa ileale esente da alterazioni istologiche di rilievo( ileo terminale)

Frammenti di mucosa del grosso intestino modicamente iperemia esente da alterazioni istologiche di rilievo.

frammenti di mucosa ileale caratterizzati da una componente villosa ben rappresentata,ed una componente criptica normoconformata. Nella lamina limitante si osservano talune placche di peyer modicamente ipertrofiche. Lo stroma appare edematoso ed iperemico.

Frustali di mucosa del grosso intestino con iperemia, edema e moderato infiltrato infiammatoriolinfoplasmacellulare e granulocitario. La componente ghiandolare mostra mantenere il fisiologico parallelismo. Non si osservano fenomeni di depilazione mucipera nè microascessi criptici. Assenti fenomeni di branching

Ecco il testo, mi date una mano ad interpretarlo ? Intanto io continuo con mesalazina a 2400/ die

Grazie
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo lieve infiammazione aspecifica.
Per la terapia senta il curante. (Io la sospenderei)
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio della sua costante presenza. Ma quindi mi trovo davanti una forma cronica o no? Quindi niente chron giusto?
Intanto il mio gastro mi ha preannunciato di voler interrompere la terapia a fine gennaio, ormai ci siamo quasi. Forse sarebbe il caso di andare a scalare e non interromperla del tutto, giusto? Magari i primi tempi mi potrei aiutare con qualche fermento corretto?
Intanto io continuo a assumere dosi minime di glutine ( una pizza a settimana), dosi minime di latticini ( solo quelli nella pizza settimanali) zero dolcì e mi sento molto meglio, ma non mi ritengo guarito, sbaglio?
Grazie
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non ha nulla.
[#27]
dopo
Utente
oh, che bello, magnifico!!!
Scusi, l’ultima domanda, e la calprotectina a 1800 la interpreto solo con un evento acuto? Mi consiglia di rifarlo e vedere se è rientrato il valore?

La saluto e la ringrazio di cuore
[#28]
dopo
Utente
Mi scusi, ma per me é importante e se vorrà rispondermi apprezzerò molto. La diagnosi lei non ha nulla’ é compatibile con un valore di calpeotectina a 1800?.
E poi un’altra domanda, solo qualche settimana fa mi scriveva che non esiste una malattia cronica aspecifica’ Quindi il primo repertante a questo punto ha preso un abbaglio?
La ringrazio e spero davvero di poter leggere una sua valutazione su questa mia situazione.
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Guardi che non stiamo 24 ore di continuo davanti al pc!

1800 di calprotectina è compatibile con una proctite acuta.

non conosco malattie croniche aspecifiche!
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio, non volevo essere scortese, é stato molto gentile ed illuminante.
Saluti
[#31]
dopo
Utente
Salve,
Senza ombra di dubbio sto meglio, ma anche due giorni fa dopo un normalissimo e leggero pranzo di lavoro sono dovuto scappare in un bar in preda a dolori addominali e diarrea. A questo punto, dopo aver escluso problematiche strutturali nel mio intestino, direi che ho la sindrome del colon irritabile, corretto? Visto che ho utilizzato dieta ferrea e mesalazina per lungo periodo, può essere il caso di rivolgersi a psicofarmaci?
Grazie