Gastrite cronica

Circa un mese fa ho eseguito una gastroscopia di cui vi riferisco l’esito:
NOTIZIE CLINICHE
1 Antro
2 Corpo
Ricerca Hp
Diagnosi microscopica del campione 1 (due frammenti)
Frammenti di mucosa gastrica di tipo astrale sede di gastrite cronica quiescente con atrofia lieve ed iperplasia epiteliale rigenerativa. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.
Diagnosi microscopica del campione 2 (due frammenti)
Frammenti di mucosa gastrica di tipo corpo sede di gastrite cronica quiescente di lieve entità. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.
Leggendo l’esito mi sembra che la ricerca di Hp risulta negativa (il giorno prima dell’esame ho assunto una compressa di omeprazolo, spero che non abbia interagito con l’esame).
Il medico mi ha prescritto una cura di omeprazolo, una capsula al mattino a digiuno e dieta in bianco.
E’già un mese che prendo il farmaco prescrittomi dal medico, ma vedo pochi miglioramenti.
Volevo sapere se questa cura può essere protratta a lungo termine, ci sono delle controindicazioni alla gastrite prendendo la sera 4 gocce di laroxyl per il dolore neuropatico e se posso assumere durante la giornata qualche pastiglia di gaviscon.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va fatta sulla base della sintomatologia e non sull'esito istologico, condizione molto aspecifica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)