Malattie fogna

Buongiorno, scrivo per un amico con età di 42 anni.
Ci sono probabilità che abbia mangiato o bevuto cibi che siano stati a contatto con acqua di fogna, cosa potrebbe contrarre e nell'arco di quante ore si potrebbero manifestare i sintomi? Quali esami del sangue delle feci sarebbe opportuno fare? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dal numero di consulti che ha richiesto molti dei quali accomunati dal terrore di malattie infettive, credo che il suo amico sia lei.
Potrei farle un elenco lunghissimo di.malattie possibili.
Credo che lei debba curare la sua ansia!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, sinceramente anche altre richieste sono state fatte per conto di terzi....
Non nascondo che la maggior parte sono effettuati da me forse dettate da un po' d'ansia.
Se gentilmente qualcuno vuole rispondere ne sarei grato
Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Colera
Salmonellosi
Leptospirosi
.......
.....
[#4]
dopo
Utente
I sintomi dopo quanto si potrebbero verificare?

Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Difficile rispondere alla domanda, il tempo è funzione della singola malattia.
Da pochi giorni a molte settimane per le epatiti.
[#6]
dopo
Utente
Capisco... In questi casi cosa é c9nsigliabile fare? Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Può dire al suo amico di recarsi presso la ASL di appartenenza, ambulatorio di igiene e medicina preventiva e raccontare l'accaduto.
[#8]
dopo
Utente
Riferito.... Sentirsi con stato febbrile e andare più volte in bagno durante l arco della giornata, possono essere campanelli di allarmeo coincidenza con il cambio stagione?