Senso di nausea e bruciore di stomaco

Gentili Dottori ,ritorno a scrivervi e mi scuso per abusare della vostra pazienza e gentilezza.E' da ieri mattina che accuso un senso di nausea e bruciore di stomaco.Sono andata in bagno con feci molli parecchie volte.Stamattina la nausea e il bruciore si sono ripresentati.Ho un fastidio al lato destro non proprio sotto la costola(io dico dal fegato)e si irradia un pò anche dietro.Sensazione di bocca amara e qualche eruttazione..Devo premettere una cosa,sono molto ansiosa e tutto ciò mi ha fatto chiudere lo stomaco e a volte piango pensando chissà a cosa ho.Questi problemi li ho da alcuni anni ma li ho sempre sopportati senza alcun timore.Ultimamente non so cosa mi stia succedendo,ho paura ad ogni minimo sintomo,fantasticando chissà quale malattia.Il 6 novembre ho l' appuntamento con il gastroenterologo perchè,ho notato che alcuni cibi mi fanno male.(lattosio,lieviti ecc).Questa visita mi sta mettendo ansia e paura. Nell'attesa di una vostra cordiale risposta ,distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già discusso. L'ansia la sta divorando

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/648171-fastidio-quadrante-destro-superiore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore,purtroppo l'ansia mi divora. Le farò sapere l'esito della visita.Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,lo so che è l'ansia mi sta divorando,ma non so cosa mi stia succedendo.Lo stomaco è sempre più chiuso e la nausea è presente,come non faccio a meno di piangere.Non ho pace,vado in bagno anche se bevo solo un bicchiere d'acqua.Cosa devo fare?Mi perdoni.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo è difficile gestire tali situazioni via web.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.Sono molto ansiosa e la paura prevale.Ho sempre convissuto con questi problemi che ho sempre tenuto sotto controllo e non ho mai effettuato una visita gastroenterologica. Questa visita non me l'ha prescritta nemmeno il medico curante e stata una mia richiesta.Non ho disturbi importanti tranne i bruciori di stomaco che a volte sono continui a seconda cosa mangio e periodi che non soffro di questo.Certo ho l'intestino irritabile e ho una malformazione congenita alla cistifellea che a volte mi da un poco di fastidio.Le mie feci sono molto morbide e sul colore giallo ocra ma sono anni che sono cosi'.Purtroppo il cercare su internet mi ha spaventata perchè certi sintomi,bruciori di stomaco ,nausea e inappetenza portano al tumore allo stomaco.Io essendo in periodo di ansia si accentuano e questo pensiero è un chiodo fisso.Mi scusi ancora Dottore
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, niente tumore.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pazienza ,disponibilità e gentilezza.Purtroppo oggigiorno ci si allarma per qualsiasi sintomo e una parola per tranquillizzarci fa molto.Nella mia famiglia ci sono stati casi di tumore,mio padre per un tumore ai polmoni causato dal fumo e altri due zii morti per lo stesso tumore.In ultimo una zia morta anche lei dello stesso male(84 anni).Lei era stata operata a 56 anni di tumore all'utero.Quindi il terrore sale e ci si inizia a fare mille domande accompagnate da una grande paura.Ancora grazie per la sua pazienza.Buona domenica Dottore a risentirci.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,la visita di cui le avevo parlato mi è stata anticipata ad ieri.Il gastroenterologo palpandomi non ha rilevato nulla,addome palpabile e morbido.Mi ha confermato la gastrite di cui soffro da anni e colon irritabile.Non mi ha prescritto esami particolari solo quello dell'Helicobatter per mezzo delle feci.Ho chiesto se potevo fare una colonscopia data l'età ma mi ha detto che per adesso non è necessaria.Ha detto di continuare la terapia di Pantorc da 40mg come prescritta dal curante per poi scalare a 20mg.Mi ha anche prescritto LEXIL da 15mg+1,5 mg capsule rigide che serve per i miei stati di ansia che agiscono negativamente sul mio intestino.Cosa ne pensa di tutto ciò?E questo farmaco?Non vorrei portasse dipendenza.Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con le indicazioni del collega.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mi ero dimenticata di chiederle,dato che il pantorc da 40mg è un anno che lo prendo e il gastroenterologo ha detto di continuare,volevo chiedere se a lungo andare possa fare male. Mi sono dimenticata di chiedere.Grazie per una sua cortese risposta.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse fra 20-30 anni di uso continuo potrebbe avere qualche effetto collaterale, e non è certo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.Le auguro buona giornata Dottore.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,mi scusi se approfitto ancora una volta della sua gentilezza.Dato che devo fare la ricerca del Helicobacter nelle feci,volevo sapere se l'assunzione del Pantorc da 40mg può interferire nell'esito oppure devo sospenderlo prima dell'esame?Il gastroenterologo non mi ha detto niente in merito.Grazie ancora.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può mantenere.
[#17]
dopo
Utente
Grazie Dottore,allora lo prendo tranquillamente.Poi le farò sapere l'esito.Le auguro una buona giornata.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore,mi perdoni se abuso della sua gentilezza e pazienza.Il gastroenterologo mi diede delle capsule di Lexil da prendere al mattino ma siccome avevo dei problemi, mi è stato cambiato con delle compresse di Efexor da 37.5.Stamattina ho assunto una compressa ma dopo un poco ho iniziato ad avere nausea e agitazione.Questa nausea è stata presente tutto il giorno non facendomi mangiare .Stasera idem non ho ingoiato un boccone sempre per via della nausea.Mi sono fatta del the che volevo mangiare con dei biscotti,ma ne ho mangiato solo uno perché mi veniva il vomito e mi bruciava leggermente lo stomaco.Mi sento un nodo in gola. Sarà stata la compressa a provocarmi tutto ciò oppure è altro?Ieri ho mangiato tranquillamente. Oggi questa situazione mi ha reso molto agitata e lo stomaco si è chiuso.Mi scuso ancora.
[#20]
dopo
Utente
Sempre stasera avendo bevuto del te,dopo circa un ora ho avuto conati di vomito e vomitando saliva ho visto tracce di sangue rosa,mi brucia la gola.Sono spaventata
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo qualche piccolo capillare...
[#22]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua cortese risposta.Per quanto riguarda quello che le ho scritto prima cosa ne pensa?Buona giornata.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È l'effetto del farmaco
[#24]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,speriamo l'effetto finisca presto perché,non riesco ancora a mandare giu niente per questa nausea.Oggi contatto il medico.Avevo già pensato al peggio.Le auguro buona giornata.