Fastidio fianco destro superiore a livello dell'ultima costola

Buongiorno, avverto un fastidio e gonfiore ormai da mesi subito sotto l'ultima costola destra in un punto ben preciso che rimane sempre lo stesso dalla mattina alla sera qualsiasi cosa mangi. Recandomi dal mio medico mi ha prescritto prima analisi del sangue ma è risultato tutto nella norma, poi ecografia addominale ed è risultato solo il fegato un pochino ingrossato ed infine una colonscopia dove sono risultati dei microdiverticoli. Come cure ho preso il pentacol, fermenti lattici e antibiotico normix, ma ad oggi la situazione è anche un po' peggiorata dato che il fastidio è aumentato e non riesco a stare seduto inclinato dal lato destro perchè mi sento come un gonfiore che ora a volte mi causa più dolore. Non so che altro fare e cosa potrebbe essere. Cosa mi consigliate ? Un endoscopia? Potrebbe essere qualche intolleranza? Ho sofferto in passato di colte spastica ma ormai sono anni che è passata e non ho più sintomi che conosco bene e non sono assolutamente come questo attuale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di una distensione meteorica (gas) dell'angolo destro del colon (sindrome della flessura epatica).

Dieta appropriata:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ma anche se è un punto ben preciso circoscritto a uno due centimetri di diametro e ormai sono mesi che è costante a qualsiasi ora e permanente senza alcuna associazione a cibi particolari? Inoltre come mai non riesco a stare seduto dritto dato che quando mi inclino sulla destra sento che il fastidio aumenta notevolmente fino ad essere insopportabile? Un sintomo che non ho incluso sono le feci spesso o sempre molli con frequenza di evacuazione però di una sola volta al giorno.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente stiamo ragionando ... a distanza.

Da come descrive potrebbe anche trattarsi di un disturbo di natura osteo-muscolare. Ma serve una visita diretta
[#4]
dopo
Utente
Certo capisco benissimo e la ringrazio tanto, questo è il mio primo consulto a distanza e solo dopo aver già passato mesi di consulti tra medici e specialisti. Come potrei approfondire questa sua possibile valutazione? Non ne avevo mai sentito parlare.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo rivolgersi ad un gastroenterologo che valuterà gli accertamenti da eseguire.