Dolori "a colica": stomaco o colecisti?

Salve a tutti,

premetto, visto che credo sia molto utile saperlo, che 3 anni fa ho sofferto di pancreatite acuta e sono stato ricoverato.

In seguito, poiché la colecisti sembrava vuota in tutte le ecografie, mi era stato suggerito, vista la giovane età, di non fare la colecistectomia e di controllare periodicamente la colecisti.

Circa un mese e una settimana fa, dopo aver mangiato un gelato ho avuto un dolore che mi ricordava vagamente le coliche che ho avuto 3 anni fa, che era molto costante e "pulsante" sulla bocca dello stomaco e sulla schiena, ma che era molto più sopportabile e ho pensato che fosse un episodio temporaneo.

Il giorno dopo purtroppo ho mangiato un cornetto alla crema: normalmente non mangio mai così, ero in vacanza e ho fatto delle eccezioni di troppo che se potessi tornare indietro non rifarei mai.

Purtroppo poco dopo il cornetto i dolori "pulsanti" sono ricominciati, e dopo alcuni giorni sono stati "sostituiti" da bruciori. In particolare, bruciore di stomaco simile a gastrite e bruciore tra le scapole, più problemi intestinali, dolori occasionali e senso di malessere, spesso .nausea e digestione difficoltosa in generale, con inclusi eruttazioni e meteorismo.

E tutto questo, ahimè, dura da un mese e una settimana senza apparenti miglioramenti.

Dagli esami che ho fatto sono risultate le seguenti cose:

- amilasi: inizialmente 109, dopo un mese è scesa a 98.
- ecografia addominale: colecisti vuota e senza calcoli, ma per la prima volta è apparso un polipo di 3mm.
- dalla stessa ecografia: il pancreas sembra visibile e normale (anche se so che di solito si vede solo la testa).
- fatta una TAC ai reni (avevano trovato una ematuria), dopo la quale ho chiesto se si vedesse anche il pancreas e mi hanno detto che lo hanno guardato e che sta bene.

In base a questi dati, mi è stato detto che molto probabilmente si tratta di gastrite, anche se mi hanno promesso che faranno anche altri esami per approfondire, che vanno prenotati ed attesi (a saperlo prima avrei fatto un check up privatamente privatamente un mese fa).

Secondo voi è possibile che sia gastrite? La gastrite può venire anche con dolori che sembrano "colichette" che si sentono anche sulla schiena? Il fatto che dopo alcuni giorni i dolori siano cessati e siano stati rimpiazzati da bruciori, può significare che possa essere un'infiammazione gastrica?

Il mio timore è che si possa trattare di qualcosa alla colecisti, alle vie biliari o peggio ancora al pancreas.

Gli esami diagnostici finora fatti e i sintomi secondo voi danno qualche indizio?

Ho anche altri valori delle analisi del sangue se serve.

Se mi rispondeste ve ne sarei davvero grato, perché sto avendo episodi di forte ansia che stanno influendo ulteriormente sui sintomi aggravandoli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gelato.....cornetto alla crema. Perché non sospettare di un intolleranza al lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,

prima di tutto la ringrazio per la risposta in così breve tempo e ad un orario inaspettato, grazie....

Riguardo all'intolleranza al lattosio non ho mai avuto il sospetto perché sono sempre stato appassionato di latticini, panne e gelati e, per quanto dopo la pancreatite non potevo più abusarne, periodicamente ho continuato a mangiarne qualcuno di tanto in tanto, non avevo mai avuto sintomi....

In più, da quando ho questo problema, cioè da oltre un mese, ho smesso di mangiare qualunque formaggio e latticino a parte il latte stesso, e da almeno una settimana (forse anche due) non bevo più neanche il latte, che già nei giorni precedenti bevevo solo occasionalmente.

Le due cose che mi stanno spaventando notevolmente sono la mia storia clinica di pancreatite (3 anni fa) e il fatto che da un mese e mezzo soffro di un costante (eh sì, purtroppo costante, ad ogni pasto) bruciore alla schiena, soprattutto nella zona delle scapole (entrambe e in mezzo), accompagnato da meteorismo e flatulenza, con senso costante di malessere, debolezza e malattia.

Possibile che abbiano escluso infiammazioni di colecisti e pancreas con questa facilità? Dopotutto, come ho detto, hanno fatto una TAC ma l'hanno fatta principalmente ai reni, mentre con l'ecografia il pancreas non si vede molto bene di solito. In più, l'amilasi ha un valore sopra la norma.

Temo soprattutto una seconda, recidiva, infiammazione al pancreas che potrebbe causarmi una pancreatite cronica che influirebbe sulla qualità e sulla durata della mia vita.

Cosa ne pensa degli esami diagnostici? Dell'amilasi elevata? E del polipo di 3mm trovato alla colecisti?