Reflusso, cuore o altri problemi?

Salve a tutti, scrivo per ricevere un possibile chiarimento sulla mia situazione. Un po' più di un mese ho accusato vertigini e dolore toracico e al pronto soccorso mi hanno sottoposto ad ecg che non ha riscontrato anomalie. Successivamente il mio medico di base mi ha visitato escludendomi patologie cardiache. Premetto che sono un tipo ansioso, ma non sono riuscito a tranquillizzarmi sul cuore, soprattutto perché a volte ho avuto sintomi come fastidio al petto e dolore retrosternale. Sospetto di soffrire di reflusso, in quanto spesso soffro di eruttazioni molto acide, anche molto lontano dai pasti, diarrea, nodo in gola, tensione sotto il pomo d'Adamo e dolori non fissi ma comunque quando capitano abbastanza forti sia alla bocca dello stomaco che sopra l'ombelico. La mia situazione si stava tranquillizando ma stamattina mi sono svegliato coi battiti poco sotto i 100 e oggi è da un giorno che, a seguito di quella paura, ho battiti tra i 100 e i 110 accompagnati da sintomi presumibilmente gastrici. Premetto che quando mi sono svegliato oltre ai battiti un po' alti avevo anche mal di pancia e bisogno di andare in bagno. Questo può tranquillizzarmi sul perché i miei battiti erano alti stamattina? E potrei soffrire di reflusso? Chiarisco che oltre alle visite fatte nelle ultime settimane io sono sempre stato un tipo sportivo, tranne ultimamente, ho 21 anni e nessuno in famiglia ha problemi cardiaci e non sono un fumatore. È probabile che si tratti di reflusso o altre patologie gastriche/intestinali? A cosa posso prestare maggiore attenzione per capire se potrei avere qualche patologia del genere?Spero riusciate ad aiutarmi, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti...

Potrebbe avere un reflusso, ma soprattutto tanta ansia (somatizzazione d'ansia).

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si dottore è vero e la ringrazio nuovamente, il motivo del perché ho chiesto nuovamente un consulto è perché ho avvertito questi aumenti del battito cardiaco, cosa che quando feci l'altro consulto capitava un po' meno.. . La ringrazio tanto comunque per la disponibilità e la velocità della risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.