Faringite da causa non conosciuta

Buongiorno, sono mesi che ho mal di gola , ho tutta la faringe infiammata con tante vescicoline attaccate alla parete posteriore , sensazione di bruciore e talvolta quando deglutisco sento bruciare in un punto la gola, poi ho episodi di eruttazioni. Così mi recai dal medico otorino che mi disse reflusso gastroesofageo. Iniziai la terapia medica per il reflusso senza alcun beneficio, Così andai secondo me, dal medico competente cioe il gastroenterologo. Il gastroenterolgo mi diete da provare degli alginati come Marial, faringel, Gaviscon , gerdoff, ma nulla , cosi si decise di fare la gastroscopia che risultò essere perfetta. Allora si inizio a pensare che forse non era la causa il reflusso gastroesofageo. Così iniziammo a fare il test dei test cioè la ph impedenziometria delle 24H. La ph impedenziometria uscì negativa ,cosi mi venne detto che non è reflusso. Allora finito di stressare i 20 gastroenterologi da cui andai ho iniziato a consultare chirurghi addominali che mi dissero che la ph impedenziometria delle 24H è l esame che dice con certezza se si tratta di reflusso gastroesofageo, che la terapia medica fatta senza risultato è un altra prova. Se io do un farmaco per una malattia e questa non va, forse è perché non ce l ho (il concetto è questo). Così tornai dall otorino con in mano la ph impedenziometria delle 24H e li difronte a quel esame li vedevo persi. Iniziano a darmi cure inalatorie, cure banali come bustine antiossidanti, miele, tutta roba che non fa assolutamente nulla. Finché andai dal professore primario del campus universitario bio medico di Roma. Dopo fibroscopia che certifica faringite mi disse che a laringe stava bene, cosi mi diete da fare una cura inalatoria e prendere antistaminico per una probabile allergia. Mi reco da un professore di chirigua della sapienza che mi dice che dagli esami fatti è improbabile che si tratti di reflusso così mi dice di concordare per l antistaminico che ci sono delle allergie aspecifiche. Inizo per 5 giorni a prendere antistaminico e interrompo. Inoltre prendo da sempre ancora oggi, sempre gaviscon , riopan. Gli ipp mi sono stati tolti sia dal medico di famiglia che reputa la mia condizione psicologica , sia dal gastroenterologo perche non ho motivo di prenderlo. Inoltre prendo sempre pasticche orosolubile all'acido ialuronico, ogni tipo di caramella protettrice delle mucose. La sera prima di dormire prendo, bicchiere di bicarbonato , riopan, Gaviscon. Mi reco in visita otorino alla sapienza dove mi conferma la faringite con lo specchietto mi guarda la laringe e mi dice che apparte faringite non ce nulla Poi. Mi da da prendere orogermina e argento proteinato. Faccio da 10 Giorni circa orogermina ma nulla, cosi questa mattina mi reco da un altro otorino al policlinico Tor vergata il professore Mi guarda la gola con la lucetta vede gli esami fatti e mi dice di fare terapia antiallergica. Ora prima della ph impedenziometria era reflusso dopo la ph impedenziometria delle 24H è proviamo così? Forse è... Io ho paura che sia reflusso. Allora chiedo questo consulto per capire cosa dovrei pensare. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Da quanto ci dice, il reflusso è discutibile!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore Bacosi . Quindi anche lei è sulla linea di pensiero dei suoi colleghi gastroenterologi. Il reflusso é improbabile

Le posso assicurare dottore che quello che dico è la assoluta verità con tanto esami alla mano.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
le credo.
Invece non credo si tratti di reflusso!
Esami negativi
Terapia con IPP senza beneficio

ergo, non è reflusso!
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottor Bacosi.
Sinceramente vale più una parola di un medico che ha studiato il reflusso gastroesofageo che di un medico che ha studiato altro ma usa il reflusso gastroesofageo. Quindi lei che conosce il reflusso gastroesofageo sicuramente saprà riconoscerlo. Grazie mille per il suo consulto totalmente gratuito. Un saluto dottore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
a Lei.