Helictobacter-flatulenza-nodo in gola

Buongiorno, e' da quasi un anno che sono in ballo con i problemi sopra riportati, a febbraio feci il test degli anticorpi per helictobacter risultando positivo, a maggio quello delle feci risultando negativo, probabilmente quando feci una cura di antibiotico(ciprofloxacina) ed esamoprazolo per tonsillite riuscii ad eradicare il batterio.
Adesso sono 7/8 mesi che combatto con flatulenza continua che non ho mai avuto e nodo in gola, ho ripreso con esamoprazolo ma i sintomi non regredivano, forse dovevo abbinarlo al gaviscon? Puo' esser che non abbia debellato il batterio?
Avendo le ige alte ho fatto una visita allergologa e mi e' stato comunicato che non ho nessuna allergia alimentare e inalante,secondo lui poteva esser imputato all'allergia che ebbi con il FIDATO dove finii in pronto soccorso con codice giallo per allergia da farmaco.

Ho fatto una visita dall'otorino che mi ha comunicato di avere la gola apposto nonostante io abbia la beanza cardiale e quindi reflusso gastroesofageo, diagnosticata con gastroscopia precendete ad helictobacter.

Sta di fatto che da quando ho preso quel batterio in questi mesi la mia vita e' cambiata, ormai il nodo in gola si presenta quasi quotidianamente insieme alla flatulenza continua che non ho mai auvot, chiedo a voi la massima clemenza per aiutarmi a scegliere il percorso migliore e riuscire riprendere la mia vita in mano, ho paura a stare vicino a mia figlia a baciarla, coccolarla non vorrei mai attaccargli questo brutto batterio.

Secondo la vostra esperienza i miei problemi attuali sono dovuti allo stomaco?Sono i postuti del batterio?

Sicuro di una vostra gentile collaborazione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molta confusione.
Batterio sulle feci negativo perché già non c'era.
Farei una visita gastroenterologica per dispetto di reflusso gastroesofageo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi, si negativo perche' probabilmente si debello come ho descritto sopra, ma di solito non ci vuole una combinazione di antibiotici per debellarlo?

Quindi secondo lei i problemi in oggetto sono dovuti esclusivamente al reflusso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Infatti credo proprio che non lo avesse.
L'esame del sangue non serve a far diagnosi di infezione.
Si, penso al reflusso.
[#4]
dopo
Utente
pero' la cosa strana e' che a Novembre del 2017 fece il test del sangue degli anticorpi e' risulto' negativo mentre a marzo del 2018 risulto' positivo agli anticorpi, quindi l'infezione c'e' stata realmente tra novembre e marzo o non significa niente?

Il gastroprottettore va sempre abbinato a farmaci tipo il gaviscon?

Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è stata infezione ma contatto con il batterio.
L'esame del sangue non dice se lei ha infezione ma solo se è venuto in contatto con HP.
Chi glielo ha prescritto dovrebbe saperlo.
Per sapere de si ha infezione occorre fare:
Gastroscopia con biopsie
Oppure
Esame feci specifico
Oppure
Urea breath test.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott, l'esami delle feci l'ho fatto ed e' risultato negativo.

Adesso durante la pausa ho bevuto un te al limone caldo e nel giro di pochi minuti mi e' venuta la sensazione di avere qualcosa in gola, ma sono i succhi gastrici che risalgono che danno questo fastidio?

Adesso il mio medico curante mi ha consigliato una cura antibiotica + esamoprazolo + fermentici lattici per gastrite.

E meglio prima fare una visita gastroenterologa?

Grazie mille della sua disponibilita'.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei si vuole male!
Soffre di stomaco e prende un the al limone caldo!!!
Faccia una visita gastroenterologica.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott, faro' una visita gastroenterologa e poi l'aggiornero' sulla diagnosi, intato la ringrazio per l'attenzione prestata.

Mi puo' consigliare i cibi da evitare?

Per ora aspetto a prendere la cura sopra citata?Faccio prima la visita?

Saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
fumo

te, caffè, cioccolato
agrumi, ananas
pomodori
alcol, bevande gasate
cibi molto speziati
cibi molto dolci
cibi molto grassi
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.

sono stato dall'allergologo che ha escluso possibili allergie, mentre il gastroenterologo sospetta la SIBO, adesso mi chiedo se i miei problemi alla trachea, quindi sensazione di corpo estraneo e flatulenza possono esser dati da questa contaminazione batterica, quando tossisco mi viene fuori un fiscio finale.

La Sibo puo' dare solo problemi di intestino o risalire fino all'esofago?

Saluti
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo intestino
[#12]
dopo
Utente
Ho perso anche 10 chili per quello sono preoccupato, il fastidio continuo che ho sull'esofago/trachea da cosa puo' esser dovuto?

Che esami specifici potrei fare?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reflusso.
[#14]
dopo
Utente
ma nonostante prendo omeprazolo da 20 mg e gaviscon tutte le sere prima di andare a letto non e' sufficiente per tamponare il reflusso? perche' alcuni giorni mi viene fuori il corpo estraneo ed altri giorni no?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe non essere sufficiente.
Lei potrebbe non rispondere all'inibitore della pompa protonica.
[#16]
dopo
Utente
E' se fosse realmente cosi' quale sarebbe la soluzione?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provare un altra classe di farmaci
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.

sono molto preoccupato, ieri ho fatto il BREATH TEST al lattosio e oggi al Glucosio, oggi ad esempio ho una sensazione di corpo estraneo sulla laringe, mi e' venuto anche un rigurgito..

Non riesco a capire se e' un problema di reflusso o dato che fumo potrei avere un tumore alla laringe/faringe.

Sono due anni che vado avanti con questa situazione e sta diventando uno stress quotidiano.

Mi puo' dare qualche consiglio per capire meglio il mio problema?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei avrebbe un tumore da 2 anni........
[#20]
dopo
Utente
Se fosse un tumore avrei dei sintomi diversi?

se avessi la sibo potrebbe aumentare il reflusso??

Saro' costretto a prendere farmaci della pompa tutti i mesi?Ho letto che ci sono molte controindicazioni in merito.
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un tumore da 2 anni.....
Non sarebbe qui.

Ancora SIBO e reflusso?
Le ho già risposto.

Per la terapia ne deve parlare con chi la segue.
[#22]
dopo
Utente
Dottore cio' che mi preoccupa e' che ho perso 13 kg in 8 mesi...

Quindi secondo il suo punto di vista la terapia che sto assumendo non e' sufficiente a tenere a bada il reflusso..e' corretto?
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.

ho ritirato gli esami del lattulosio e glucosio e sono risultati entrambi negativi, nonostante cio' continuo ad avere una flatulenza continua e scariche diarroiche che ormai si potraggono da piu' di un anno, non riesco mai ad avere delle feci dure.

Ho iniziato a prendere il Frontal (alprazolam) e' il nodo in gola mano a mano sta sparendo, adesso quello che mi interessa di piu' e' risolvere i miei problemi di intestino e facendo una ricerca dei sintomi mi sembra di capire di soffire di COLON IRRITABILE, secondo la sua esperienza potrebbe esser quello? cosa mi consiglia di fare per risolvere il mio problema di stomaco/intestino?

Non riesco a capire se il problema all'intestino e' dato dallo stess o da una patologia cronica.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
qualcuno puo' aiutarmi?
[#25]
dopo
Utente
Vorrei raccontare la mia storia, un anno e mezzo di sofferenza, decini di gastroenterologi che non sono stati in grado di aiutarmi provocando in me disagi notevoli.
Nel 2016 faccio una gastroscopia dato che non l'avevo mai fatta con esito Cardias Beante e nulla di piu'.
Nel gennaio del 2018 inizio ad avere flatulenza continua, eruttazione, mal di pancia, nodo in gola, il mio medico curante mi fa fare l'esame del sangue con esito positivo degli anticorpi da HP, mi manda dal gastroenterologo il quale mi prescrive esame fecale che ritiro dopo qualche giorno con esito negativo, intanto passano mesi ed io continuo a star male, torno dal gastroenterologo il quale mi comunica che secondo lui e' ansia e stress, mi consiglia di prendere
lo xanax e degli inibitori di pompa.
No, non sono assolutamente convinto, per me c'e' qualcosa in me che non va, vado dal mio medico curante e gli supplico di farmi fare una gastroscopia, RISULTATO:
Ho helictobacter pilory con infiammazione cronica:

Stomaco-Antro: flogosi cronica lieve, attivita lieve, atroia assente , HHP 1
Stomaco-Anglus: idem, HP: 1
Stomaco- Corpo: idem HP 1

C'e' scritto score (0-3) ed infiammazione cronica.

Sono senza parole!
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene. Faccia la terapia eradicante per HP e sarà tutto sistemato!
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno Dott., ormai da un annno e mezzo a questa parte, le mie feci sono sempre molli o liquide, non sono mai dure e mi capita di andare in bagno anche 3/4 volte al giorno, volevo sapere se HP in qualche modo puo' esserne responsabile oppure potrei esser soggetto a SINDROME DELL'INTESTINO IRRITABILE o MALATTIA DI FABRY.
Le faccio questa domanda per la paura di passare cio' che ho passato con HP.

Se la causa non fosse HP, che tipo di esami potrei fare per escludere eventuali patologie o batteri che magari mi creano questo problema?

Ho fatto il breath test al lattosio e glucosio con esito negativo.

Puo' aiutarmi?

Grazie Mille
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno

sto facendo la terapia per eradicazione HP, non sto avendo piu' quei problemi di flatulenza che avevo pero' continuo ad avere diarrea(le mie feci non sono mai dure) e oppressione al petto/nodo in gola.
Volevo capire se questo problema e' di origine ansiona/disfagia o sindrome dell'intestino irritabile?

Quale il percorso giusto per risolvere anche questo problema?

Cordiali Saluti
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare una visita gastroenterologica diretta.
A distanza è impossibile dare un giudizio sensato.
[#30]
dopo
Utente
La Gastroenterologa sostiene che sia sindorme dell'intestino irritabile...il nodo in gola ed oppressione sono collegabili?
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No