Visita gastroenterologica in gravidanza

Salve,a maggio ho fatto la gastroscopia la diagnosi è stata:nulla da segnalare a carico dell'esofago e della giunzione squamo-colonnare.Ernia iatale da scivolamento con cardias beante e facili prolassi di mucosa gastrica transcardiali..la mucosa gastrica è normale.nulla a carico del bulbo e della seconda porzione duodenale.
Ho fatto biopsie per la ricerca di h.pylori ed è risultato negativo.
Nel frattempo dopo un po' di giorni scopro di essere incinta,inizio ad avere problemi con nausea e vomito(rovesciavo 10 volte al giorno) ed ogni volta dallo sforzo vomitavo anche sangue..ho iniziato la cura con ranitidina da 150 al mattino e 150 la sera..ora solamente la sera e mi trovo al 6 mese di gravidanza..ma mi capita tutt'ora ogni tanto di sentire un sapore ferroso in bocca e di trovare sangue..ora mi chiedo il fatto che abbia vomitato per 3 mesi può aver portato al cambiamento di qualcosa nella diagnosi fatta a maggio?visto che mi trovo in dolce attesa posso comunque fare una visita gastroenterologica?Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo che può fare la visita.
Non credo proprio sia cambiato qualcosa!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Volevo inviarle la risposta corretta dell'esame istologico:gastrite cronica non atrofica antrale ed ossintica(+--)negativa la ricerca dell'HP..
Secondo lei questi episodi di sangue dalla bocca che compaiono occasionalmente possono dipendere da gastrite?ho paura possa essere qualcosa di brutto.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo, è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Quindi il fatto che mi esca sangue dalla bocca non mi deve creare allarmismi?per la risposta istologica cosa ne pensa?visto che sono in gravidanza e non posso fare ulteriori esami mi provoca ansia.
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha solo una lieve gastrite.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,mi scusi per la mia insistenza..dunque come ieri anche oggi ho avuto il problema del sangue dalla bocca..sia ieri che oggi mi è capitato dopo aver mangiato il kiwi non so se ci possa essere una correlazione premetto che sto avendo anche gravi problemi di stitichezza ed Emorroidi sanguinanti..a breve farò la visita dal gastroenterologo..noto che la ranitidina non mi fa nulla,al 6 mese di gravidanza si possono prendere gli IPP ?a maggio dovetti sospendere la cura con lucen per la gravidanza..sono disperata poi sento nausea continua che noto non essere data dalla gravidanza..la prego mi dia una delucidazione..Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per gli IPP deve chiedere al ginecologo (credo possa prenderli).
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta se le fa piacere la terrò aggiornato dopo la visita con il gastroenterologo.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12