Ecografia e battito fetale

Gentili dottori,
sono al 5 mese di gravidanza e per alcuni problemi di salute mi sono dovuta sottoporre a un numero maggiore di ecografie rispetto alla norma.
In particolare dalla 16esima alla 20 settimana ho dovuto effettuare otto ecografie e solo nell'ultima settimana ne ho fatto ben quattro: la morfologica, l'ecocardiografia fetale (soffro della sindrome di Sjogren) e due controlli al pronto soccorso a causa di perdite (che si sono rilevate causate da un polipo nel collo dell'utero) e contrazioni piuttosto fastidiose.
Pur sapendo che l'ecografia non è un esame pericoloso, mi domando se l'eccesso di questa settimana può creare problemi al feto, e se aver ascoltato il battito (cosa da me non richiesta) anche se per pochi minuti può compromettere il buon andamento della gravidanza e la salute del mio bambino. Ho molta paura! Ho già una patologia che in questo periodo mi sta creando dei problemi, vorrei poter stare serena almeno nei confronti della mia gravidanza.
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi dell'uso degli ultrasuoni non procurano danni fetali , non si tratta di radiazioni o altro .
In bocca al lupo per la sua gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Viva il lupo e grazie per la gentile risposta, dottore.

Significa che neppure l'eco doppler può far male, vero? Perché a causa del Sjogren i controlli al cuoricino sono più frequenti.

Grazie ancora dell'aiuto dottore!