Esame istologico

salve! ho avuto un aborto spontaneo a 17 settimane, A 7 settimane la ginecologa scopre un piccolo distacco che non mi avrebbe dato problemi assolutamente secondo lei .Poi a 14 settimane avevo scoperto di essere positiva allo streptococco B e ho fatto una terapia di 6 giorni di zimox. Dopo 3 giorni dalla fine dell'antibiotico ho cominciato ad avvertire bruciori forti e frequente minzione come una cistite. Poi sono iniziate delle perdite e mi hanno prescritto il neofurandtin, ma la mia ginecologa dopo solo due giorni me lo ha fatto interrompere anche se stessi ancora male. Nel frattempo l'esame delle urine rileva l'escherichia coli, il 29 agosto i sanguinamenti si fanno piu abbondanti e vado in ospedale, il bambino era vivo e avevo ancora il piccolo distacco che non avrebbe dato problemi e in più la placenta era un pò bassa. Secondo il ginecologo sarebbe andato tutto bene,
L'11 settembre alla visita di controllo il cuore non batteva più. Mi ricoverano mi inducono il parto con le candelette e poi mi fanno il raschiamento perchè la placenta nun usciva. Riporto di seguito l'esame istologico:

MATERIALE INVIATO: Placenta,funicolo,membrane
NOTIZIE CLINICHE: Placenta ad impianto basso. Aborto spontaneo a 17 settimane di età gestazionale.
ESAME MACROSCOPICO: Campione frammentato del peso complessivo di grammi 75,5 e delle dimensioni di cm 10x7x3. Si riconoscono, distaccato, segmento di funicolo ombelicale della lunghezza di cm 12 e del diametro massimo di cm 0,2 e vari frammenti placentari con annesse scarse membrane e coaguli ematici.
PRELIEVI: 7 cassette: 1- funicolo; 2-membrane; 3-->7-placenta.
DIAGNOSI: 1->7) Frammenti di placenta con stravasi emorragici, depositi di fibrina intervillare e sub-corionic, fenomeni di flogosi acuta necrotizzante. Funicolo senza note patologiche di rilievo.

Si riesce a capire la causa? Devo fare qualche esame prima di tentare una nuova gravidanza? Ho bisogno assolutamente di provare ad avere una nuova gravidanza. Dall'11 settembre non riesco più a dormire e l'unica cosa che possa risollevarmi un pochino è avere un altro bambino. Vi prego aiutatemi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esame istologico non ci rivela nulla di patologico , in particolar modo a carico del cordone ombelicale .
In questi è sempre preferibile una indagine genetica sul feto (ormai impossibile) .
Lei può tentare già una nuova gravidanza , iniziando la classica assunzione di acido folico (400gamma) per la prevenzione della spina bifida embrio-fetale.
Eseguire gli esami di routine fondamentali come gruppo s, ricerca della talassemia , e la sierologia classica (rosolia,toxo, CMV, Herpes virus, VDRL, TPHA , HbsAg e Hcv )
Fondamentale escludere una patologia TIROIDEA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo durante l'aborto ho richiesto a chiunque di fare l'esame citogenetico ma mi è stato detto che l'ospedale non faceva quel tipo di esame sul feto ma solo un esame istologico della placenta.
Gli esami che mi ha indicato li ho fatti tutti ed è tutto a posto.
Ho eseguito anche tampone vaginale e rettale e non è stato trovato nessun problema, ma mi domandavo se dovevo far scrivere altro sull'impegnativa dal dottore.
Nell'impegnativa era scritto "tampone vaginale miceti" mentre leggo su internet che altre hanno riportato nell'impegnativa la dicitura "tampone vaginale batteri comuni per Chlamydia, ureaplasma e mycoplasma.
Poi volevo chiederle se è il caso di fare anche un tampone cervicale.
Mi scuso con lei ma sono psicologicamente distrutta e ho paura risucceda.
Non so se può essere utile ma ho anche un bambino nato con DIV multipli al cuore e poi a 15 mesi abbiamo scoperto l'autismo.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi volevo anche chiederle nell'esame istologico cosa significa la frase "deposito di fibrina". Ho problemi nella coagulazione? ho un problema di trombofilia?
Prima di tentare una nuova gravidanza devo fare qualche esame per la trombofilia?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Coltura di tampone cervicale per la ricerca di Clamidia, gonococco e Micoplasmi
Questo deve farsi prescrivere
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, il mio dottore nell'impegnativa del tampone vaginale non ha riportato il micoplasma e la gardnerella anche se io glielo avevo chiesto. Il micoplasma però me lo ha scritto nell'esame del tampone cervicale.
Dovrei farglielo correggere? Oppure va bene anche solo nel cervicale il micoplasma? E la gardnerella è importante?
Mi scuso ancora ma ho il terrore di affrontare di nuovo un aborto, soprattutto a 17 settimane quando si pensa che il pericolo è scampato.
[#6]
dopo
Utente
Nell'impegnativa il dottore ha riportato "tampone vaginale candida e altri lieviti", è compreso li i micoplasmi e gardnerella? Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Essendo arrivati i risultati, la inforno che è emersa un'alta positività all'Ureaplasma Parvum. Nel fratemmpo, prima di riceverli, la dottoressa mi ha concesso di avere rapporti sessuali e ne ho avuto uno mirato nel periodo dell'ovulazione.
Sarebbe possibile avere indicazioni in merito? E' necessaria una qualche terapia antibiotica anche per il mio partner?
La ringrazio in anticipo, sono davvero impanicata nel caso fossi rimasta nuovamente incinta.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante l'antibiogramma.
[#9]
dopo
Utente
Nelle risposte l'antibiogramma non è riportato. Ma nel caso fossi incinta dì nuovo è pericoloso?? Posso fare qualcosa? Sono molto preoccupata
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non hanno fatto un antibiogramma , probabilmente si tratta di carica batterica bassa , clinicamente irrilevante
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo chiederle invece cosa ne pensa dì TSH a 3.48. Ho letto in giro che deve essere sotto 2.
Pensa che l'ureaplasma possa essere causa del mio aborto?
[#12]
dopo
Utente
Dottore, volevo informarla che mi è arrivato l'antibiogramma dell'ureaplasma e la concentrazione è di 10.000.
Volevo inoltre chiederle del valore dell'anti tireoperossidasi di 21,62, tsh 2.25.
E volevo chiederle se secondo lei nel mio caso sono utili gli esami per la trombofilia.
Voglio evitare di avere un altro aborto perché sto soffrendo molto